Curiosità e significato della soluzione Magisteri

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Magisteri è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Attività di insegnamento ai maestri auliche

Quello dei magisteri non sovrapponibili o magisteri non sovrapposti (abbreviato in MNS, in inglese Non-overlapping magisteria o NOMA) è un principio elaborato da Stephen Jay Gould secondo cui scienza e religione avrebbero diverse aree di indagine, non sovrapponibili tra di loro. La scienza in particolare si occuperebbe dell'interpretazione dei fatti mentre la religione dei valori, con una conseguente differenza tra le "reti" Su ognuno di questi due domini di indagine scienza e religione avrebbero "un magistero legittimo, o un dominio della autorità didattica," e i due domini non si sovrapporrebbero tra loro.

Il magistero della scienza copre la realtà empirica: di che cosa è composto l'universo (il 'fatto') e perché funziona così (la 'teoria'). Il magistero della religione si estende sulle questioni del significato ultimo e dei valori morali. Questi due magisteri non si intersecano, né esauriscono ogni tipo di ricerca (consideriamo per esempio il magistero dell'arte e il significato di bellezza) (Gould, I pilastri del tempo)

Italiano

Sostantivo

magistero m sing (pl.: magisteri)

  1. (scuola) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

ma | gi | stè | ro

Etimologia / Derivazione

dal latino magisterium che deriva da magister cioè "maestro"

Sinonimi

  • insegnamento, attività di formazione
  • autorità di insegnante, compito di insegnante
  • (senso figurato) abilità, maestria, perizia