Curiosità e significato di Magna

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Magna è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Famoso documento approvato nel 1215 dal re inglese Giovanni SenzaTerra
  2. Ruberia generale sfacciata
  3. Aula in ateneo
  4. È sede di esami di laurea
  5. L abitavano gli italioti

La Magna Grecia (in greco antico: e , Megále Hellás, pronuncia /me.gá.l hel.lás/; in latino Magna Graecia, pronuncia classica ['ma.na 'grae.ki.a]) è l'area geografica della penisola italiana mediterranea che fu anticamente colonizzata dai Greci a partire dall'VIII secolo a.C.

Varie le ipotesi sull’origine del nome: il termine si spiegherebbe con la prosperità e lo splendore culturale ed economico della regione al tempo dei pitagorici (VI-V sec. a.C.); o sarebbe stato dato dai coloni achei alla regione d’insediamento in contrapposizione all’angusta madrepatria. Secondo un'altra spiegazione invece l’aggettivo e non rappresenta un comparativo per sottolineare la superiorità delle colonie occidentali rispetto alla madre patria, ma esprime la condizione di ‘crescita’ rispetto ad un inizio di dimensione limitata da riferirsi all’area delle città ‘achee’ della delle origini in età storica. Precisamente, sebbene l'espressione Megále Hellás sia attestata per la prima volta relativamente tardi, nel III secolo a.C. da Timeo di Tauromenio e poi nel II secolo a.C. in un passo dello storico greco Polibio, si ritiene tuttavia che la genesi del concetto sottostante sia avvenuta nel V secolo a.C., che segna l'apogeo della storia della Magna Grecia, in relazione ai fatti politici, economici, culturali e artistici raggiunti in quel periodo. La denominazione Megále Hellás non fu dunque una definizione di origine popolare ed emotiva ma è stata motivatamente creata dagli Achei pitagorici e si riferisce, orgogliosamente, alla rete di colonie fondate o controllate dagli stessi Achei tra fine VI e metà del V secolo sotto la regìa di Crotone; questa polis achea, dopo aver distrutto Sibari nel 510 a.C., e prima ancora insieme alle altre achee la ionica Siris, guida in accordo con altre realtà storico-politiche un ancor più grande 'impero' che abbraccia etnicamente fino a Poseidonia gran parte dell'Italia meridionale continentale (esclusa Reggio a sud e Taranto a nord).

Italiano

Aggettivo, forma flessa

magna f


  1. femminile di magno

Sillabazione

mà | gna

Pronuncia

IPA: /'maa/

Etimologia / Derivazione

vedi magno