Curiosità e significato di Magnanimo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Magnanimo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Indulgente clemente
  2. Generoso liberale
  3. Nobile e generoso

Alfonso di Trastámara, detto il Magnanimo (Medina del Campo, 24 febbraio 1396 – Napoli, 27 giugno 1458), è stato un principe spagnolo della casa reale di Trastámara d'Aragona, che divenne re Alfonso V di Aragona, Alfonso III di Valencia, Alfonso II di Sardegna, Alfonso I di Maiorca e di Sicilia, re titolare di Corsica, di Gerusalemme e d'Ungheria, conte Alfonso IV di Barcellona e delle contee catalane (Rossiglione e Cerdagna) dal 1416 al 1458, duca titolare di Atene e Neopatria e re Alfonso I di Napoli dal 1442 al 1458.

Era figlio primogenito del principe di Castiglia e León, e futuro re della corona d'Aragona e di Sicilia, Ferdinando, e di Eleonora d'Alburquerque. Suo padre Ferdinando rappresentava, per discendenza materna, la stirpe della Casa d'Aragona; da parte di padre, invece, discendeva dal casato di Trastámara, un ramo illegittimo dei reali di Castiglia. Per diritto ereditario Alfonso era anche re di Sicilia e di Sardegna (regno che contese al Giudicato di Arborea, alleato con la Repubblica di Genova) e conquistò il Regno di Napoli, nella cui capitale stabilì la propria corte e che divenne il fulcro della Corona d'Aragona.

Più semplicemente, Alfonso V d'Aragona era figlio primogenito di Ferdinando I d'Aragona; fratello di Giovanni II d'Aragona (padre di Ferdinando II d'Aragona, che diventerà il marito di Isabella di Castiglia); padre di Ferdinando I di Napoli (detto Ferrante).

Italiano

Aggettivo

magnanimo m sing

  1. di animo generoso

Sillabazione

ma | gnà | ni | mo

Pronuncia

IPA: /ma'animo/

Etimologia / Derivazione

dal latino magnanimus, (composto da magnus ossia "grande" e animus cioè "animo") ovvero "di grande animo"

Sinonimi

  • aperto, buono, comprensivo, generoso, indulgente, liberale, nobile, tollerante
  • di animo nobile, grande, disinteressato, munifico, prodigo,
  • purosangue, pregiato

Contrari

  • gretto, intollerante, meschino
  • basso, gretto, vile, spilorcio

Proverbi e modi di dire

  • Un cuor magnanimo vuol sempre il bene, anche se il premio mai non ottiene