Curiosità e significato della soluzione Maiden
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Maiden è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Gli Iron della musica heavy metal
- Gli Iron gruppo heavy metal britannico
- Il cavallo esordiente nel gergo ippico
Gli Iron Maiden (IPA: ['a()n 'me.dn]) sono un gruppo musicale heavy metal britannico, formatosi a Londra nel 1975 per iniziativa del bassista Steve Harris. Sono considerati uno dei gruppi più importanti ed influenti del genere e, assieme ad artisti come Saxon, Angel Witch, Samson, Def Leppard, Raven e Venom, fanno parte della New Wave of British Heavy Metal, corrente al cui sviluppo hanno fortemente contribuito.
Pubblicarono il loro primo album nel 1980, diventando rapidamente uno dei gruppi più rappresentativi della scena metal del periodo. Poco dopo la pubblicazione del secondo album, Killers, il cantante Paul Di'Anno venne sostituito da Bruce Dickinson con cui il gruppo pubblicò, nel 1982, The Number of the Beast, uno dei più importanti lavori della storia del gruppo e ultimo con il batterista Clive Burr, sostituito poi da Nicko McBrain. Per tutta la durata degli anni ottanta ebbero il maggior successo commerciale con gli album Piece of Mind, Powerslave, Somewhere in Time, Seventh Son of a Seventh Son, certificati dischi d'oro e di platino negli Stati Uniti.
La formazione rimase inalterata fino al 1990, quando Adrian Smith venne sostituito da Janick Gers durante le registrazioni di No Prayer for the Dying (1990). Il successivo Fear of the Dark (1992) fu l'ultimo album del gruppo con Dickinson alla voce, rimpiazzato l'anno dopo da Blaze Bayley, con il quale gli Iron Maiden non trovarono il successo sperato. Dickinson e Smith rientrarono nel gruppo nel 1999, sostituendo Bayley ma non il chitarrista Gers, diventando così un sestetto. L'anno seguente venne pubblicato un nuovo album: Brave New World, seguito dall'omonimo tour.
Il loro penultimo album, The Book of Souls (2015), ha riscosso un ottimo successo raggiungendo la quarta posizione nella Billboard 200, come il precedente album The Final Frontier, oltre alla prima posizione in diverse nazioni del mondo.
Inglese
Aggettivo
maiden non comparabile
- (di donna o ragazza) vergine, virginale
- (di donna o ragazza) nubile
- (per estensione) inaugurale, primo (rispetto a una serie di avvenimenti)
- maiden voyage - viaggio inaugurale
- maiden speech - discorso inaugurale
Sostantivo
maiden sing (pl.: maidens)
- (obsoleto), (letterario) ragazza, fanciulla
- (donna o ragazza) vergine
- she's unmarried still a maiden - non è sposata ed è ancora una vergine
- fantesca, domestica, cameriera
- (obsoleto) donna nubile, signorina
- (equitazione) cavallo che non ha mai corso o vinto
Pronuncia
- IPA: /'medn/
Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
dall'inglese medio maiden, meiden, a sua volta dall'inglese antico mægden (“fanciulla, vergine, domestica”), diminutivo di mægþ, mægeþ (“fanciulla, vergine, moglie”) con il suffisso diminutivo -en; derivato dalla radice proto-germanica *magaþs. Si veda anche maid
Sinonimi
- (aggettivo, vergine): virgin, maidenly
- (sostantivo, fanciulla): girl
- (sostantivo, cameriera): maid; housemaid
Parole derivate
- maidenhair; maidenhood; maidenly; maidenliness
Proverbi e modi di dire
- iron maiden - uno strumento medievale di tortura, consistente in una sorta di armadio, di forma umanoide, ripieno di punte acuminate in cui venivano rinchiusi i malcapitati; in italiano spesso chiamato "vergine di Norimberga"
- Dictionary.com, lemma maiden
- The Free Dictionary, edizione online
- Merriam-Webster, Versione on-line
- WordReference.com, Versione on-line Inglese-Italiano
- Douglas Harper, Online Etymology Dictionary