Curiosità e significato di Maiolica

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Maiolica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Ceramica smaltata
  2. Pregiata terracotta
  3. Una varietà di ceramica

La maiolica è un tipo di produzione ceramica di vasellame caratterizzato da un corpo poroso rivestito, prevalentemente per immersione, di uno smalto stannifero (o tutt'al più piombico). Il nome italiano deriva da quello dell'isola di Maiorca, uno dei centri più attivi in tale smercio nel Medioevo. All'estero invece è nota spesso come "faïence", dalla città di Faenza, che per secoli ne fu tra i maggiori produttori europei.

In senso stretto e specialistico la "maiolica" è solo quella ceramica a smalto stannifero. In senso lato invece, anche sui dizionari, viene considerata maiolica tutta la terracotta smaltata, ossia qualsiasi oggetto in biscotto rivestito di smalto bianco, decorato e ricotto con o senza velature di cristallina.

Italiano

Sostantivo

maiolica ( approfondimento) f sing (pl.: maioliche)


  1. (chimica) impasto grezzo di argilla e carbonato di calcio, usato per produrre stoviglie, vasche, lavandini ed oggetti decorativi


  1. (per estensione) manufatto composto dall'omonimo elemento chimico

Sillabazione

ma | iò | li | ca

Pronuncia

IPA: /ma'jlika/

Etimologia / Derivazione

modificazione di Maiorca, l'isola delle Baleari, che era uno dei più importanti centri commerciali della maiolica

Sinonimi

  • ceramica, porcellana, terraglia