Curiosità e significato della soluzione Malta

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Malta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Serve a intonacare
  2. Il più piccolo Stato dell Unione Europea
  3. I membri di un grande Ordine religioso
  4. Carlo V la assegnò ai cavalieri di Rodi
  5. Lo Stato con Gozo
  6. L isola con La Valletta
  7. Una miscela di calce e sabbia
  8. Isola amata dagli edili
  9. Stato a sud della Sicilia

Malta, ufficialmente Repubblica di Malta (in maltese Repubblika ta' Malta; in inglese Republic of Malta), è uno Stato insulare dell'Europa meridionale.

È un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, compreso nella regione geografica italiana. Con un'estensione di 315,6 km² è uno degli Stati più piccoli e densamente popolati al mondo. La capitale è La Valletta, mentre la città più popolosa è San Pawl il-Bahar (Baia di San Paolo).

Il paese ha due lingue ufficiali, il maltese e l'inglese. L'italiano, lingua ufficiale fino al 1934, è piuttosto diffuso, conosciuto nel 2022 almeno a livello elementare dal 62% dei maltesi. Durante il corso della storia, la posizione geograficamente strategica di Malta ha dato grande importanza all'arcipelago, che ha subito l'avvicendarsi in sequenza di Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, bizantini, arabi, Normanni, Aragonesi, Cavalieri di Malta, francesi e inglesi.

Malta è internazionalmente conosciuta come località turistica, per lo svago e, soprattutto, per la cultura, dato che nel paese si trovano ben tre siti dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità: la capitale La Valletta, l'Ipogeo di Hal-Saflieni e i templi megalitici. L'ingresso nell'Unione europea è avvenuto il 1º maggio 2004 e, dal 1º gennaio 2008, è entrata a far parte dell'eurozona. Malta è, inoltre, membro del Commonwealth.

Italiano

Nome proprio

Malta ( approfondimento) f sing

  1. (toponimo) isola principale dell'omonimo stato europeo, compresa nell'arcipelago maltese. La capitale è Valletta

Sillabazione

Màl | ta

Etimologia / Derivazione

dal Greco et (Melite) dato dalla presenza nell'isola di api autoctone che producevano miele (µ in greco) o dal fenicio malit (montagna) o dall'ebraico Malet, il cui significato è rifugio

Parole derivate

  • maltese

Iperonimi

  • isola