Curiosità e significato della soluzione Manette
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Manette è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Le manette sono dispositivi di ritenuta progettati per assicurare i polsi di un individuo in prossimità l'uno dell'altro. Sono costituiti da due parti, collegate tra loro da una catena o una barra rigida. Ogni bracciale ha un braccio rotante che si innesta con un cricchetto che ne impedisce l'apertura una volta chiuso attorno al polso di una persona. Senza la chiave, le manette non possono essere rimosse senza conoscenze specialistiche e la persona ammanettata non può muovere i polsi a più di pochi centimetri o pollici di distanza, rendendo molte attività difficili o impossibili.
Le manette sono spesso utilizzate da agenti di polizia o dai carabinieri, per impedire che i sospetti fermati sfuggano, aggrediscano gli operatori o terzi e tentino di sottrarsi all'arresto, specialmente in flagranza di reato.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
manette ( approfondimento) f pl
- coppia di anelli, tenute insieme da una piccola catena, con cui la polizia chiude i polsi degli arrestati
Sillabazione
- ma | nét | te
Etimologia / Derivazione
deriva da manetta, a sua volta derivazione di mano
Citazione
Sinonimi
- ceppi, ferri, catenelle