Curiosità e significato della soluzione Mania Di Persecuzione
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 19 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mania Di Persecuzione è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Per paranoia si intende una psicosi caratterizzata da un delirio cronico, basato su un sistema di convinzioni, principalmente a tema persecutorio, non corrispondenti alla realtà. Questo sistema di convinzioni si manifesta sovente nel contesto di capacità cognitive e razionali altrimenti integre. La paranoia non è un disturbo d'ansia, bensì una psicosi. Si tratta, in sostanza, non di una sensazione di ansia o di paura, ma di disturbi di pensiero (giudizio distorto, sbagliato) di cui il paziente non ha coscienza.
Il termine (che deriva dal greco antico paa, "follia, insensatezza") è stato usato storicamente con diverse sfumature di significato, ed oggi non è più incluso nella terminologia internazionale ufficiale relativa alle patologie mentali, essendo stato sostituito dal concetto più generale, ma più chiaramente definibile, di disturbo delirante di tipo persecutorio. Le alternative linguistiche, ora in disuso, al termine paranoia erano manie di persecuzione e monomania persecutoria.
I sintomi di paranoia possono altresì presentarsi in molti disturbi psichici come schizofrenia paranoide, parassitosi allucinatoria, disturbo bipolare in fase di mania e ciclotimia in fase di ipomania, disturbo paranoide di personalità, disturbo schizotipico di personalità, disturbo borderline di personalità, nella tossicodipendenza e in alcune patologie neurologiche.
Italiano
Sostantivo
paranoia ( approfondimento) f sing (pl.: paranoie)
- (medicina) mania di grandezza e di persecuzione, che però lascia inalterate le restanti funzioni mentali
- (per estensione) paura "portata" volontariamente all'eccesso
Sillabazione
- pa | ra | nò | ia
Pronuncia
IPA: /para'nja/
Etimologia / Derivazione
dal greco paa ovvero "follia", formato da paa- cioè "para" ossia "disordine, condizione anormale" e dalla radice ovvero "mente"; significa letteralmente "disordine della mente"
Citazione
Sinonimi
- (psichiatria) delirio coerente, alienazione mentale
- (per estensione) crisi, fissazione, insofferenza, ossessione, tilt
- (senso figurato) mania, pazzia, follia, demenza
- (senso figurato) equilibrio mentale
Parole derivate
- paranoide, paranoico, paranoiacale
Proverbi e modi di dire
- andare in paranoia