Curiosità e significato di Manicomio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Manicomio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Un ricovero di triste memoria

Un ospedale psichiatrico (comunemente anche manicomio) è una struttura a carattere psichiatrico specializzata nella cura dei disturbi mentali.

Gli ospedali psichiatrici variano ampiamente in quanto a dimensioni e a classificazione: alcuni ospedali possono essere specializzati solo nella terapia a breve termine o in quella ambulatoriale per pazienti a basso rischio; altri possono essere specializzati nella cura temporanea o permanente di pazienti in stato di ricovero che, come conseguenza di un disturbo psicologico, richiedono un'assistenza o un trattamento giornaliero, o un ambiente specializzato e controllato.

In molti paesi i pazienti erano di solito ammessi su base volontaria, ma il paziente può essere ricoverato anche contro la sua volontà quando costituisce un pericolo significativo per sé o per altri.

Italiano

Sostantivo

manicomio ( approfondimento) m sing (pl.: manicomi)

  1. (medicina) (psichiatria) (storia) fu ospedale per infermi di mente

Sillabazione

ma | ni | cò | mio

Pronuncia

IPA: /maniˈkɔmjo/

Etimologia / Derivazione

deriva dal greco antico μανία (cioè "pazzia") e da -comio, dal greco -κομεῖον che deriva da κομέω cioè "curare"

Citazione

Termini correlati

  • abbandono, tortura

Parole derivate

  • manicomiale, manicomialista

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.