Curiosità e significato di Maori

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Maori è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. La haka è la loro danza
  2. La haka ne è la danza tradizionale
  3. Gli indigeni della nuova zelanda
  4. La haka e la loro danza tradizionale
  5. La haka è la loro tipica danza

I maori o maori (tangata maori, "gente comune"; o anche: tangata whenua, "gente autoctona") sono una popolazione polinesiana, stanziata principalmente in Nuova Zelanda.

La loro lingua madre è detta anch'essa maori; viene insegnata, unitamente all'inglese, in tutte le scuole dell'obbligo neozelandesi ed è lingua coufficiale di Stato. Maori è una parola che significa "normale" o "comune", in contrapposizione ai "forestieri" o "alieni" britannici, definiti pakeha dalle genti dei primi contatti con gli europei, e che oggi vuol dire "neozelandese non maori", "britannico" o "eurodiscendente".

Sono generalmente alti, con la pelle di color bruno chiaro, naso grande e con occhi tendenti alla mandorla. Si ritiene che la popolazione dei maori si aggiri intorno alle 958.698 persone, di cui 775.836 in Nuova Zelanda (censimento del 2021) e 170.057 in Australia (censimento del 2021).

Italiano

Aggettivo

maori m e f inv

  1. (geografia) che appartiene ai Maori, popolazione indigena della Nuova Zelanda

Sostantivo

maori m e f inv

  1. chi appartiene ai Maori, popolazione indigena della Nuova Zelanda

Sostantivo

maori m inv

  1. lingua parlata da tale popolazione

Sillabazione

ma | ò | ri o mà | o | ri

Pronuncia

IPA: //ma'ri/, /'maori/

Etimologia / Derivazione

Termini correlati

  • Nuova Zelanda