Curiosità e significato della soluzione Marcatura

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Marcatura è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La stretta sorveglianza di un calciatore avversario
  2. Operazione volta a imprimere un contrassegno

La marcatura CE denomina un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali nell'Unione europea esiste almeno una direttiva comunitaria o un regolamento (chiamati nel loro complesso "norme comunitarie") che richiedano l'applicazione di un simbolo con le lettere "CE" (da cui il nome), generalmente sul prodotto oggetto di marcatura. Essa è realizzata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell'Unione europea, il quale dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità (o di prestazione nel caso dei prodotti da costruzione, o di incorporazione nel caso di quasimacchine), che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili.

La marcatura CE, in vigore dal 1993, attraverso l'applicazione del marchio CE, indica agli interessati (consumatori, utilizzatori, installatori, manutentori, autorità competenti, ecc.) la conformità a tutti gli obblighi che incombono sui fabbricanti, distributori e importatori in merito ai loro prodotti (o a quelli immessi sul mercato sotto la propria responsabilità) in virtù delle norme comunitarie, consentendo la libera commercializzazione dei prodotti marcati entro il mercato europeo.

Italiano

Sostantivo

marcatura ( approfondimento) f sing (pl.: marcature)

  1. apposizione di una marca, di un marchio
  2. (elettronica) (informatica) (tecnologia) (ingegneria) insieme di procedure per segnalare, con opportune istruzioni, le caratteristiche logiche di un documento e delle sue parti

Sillabazione

mar | ca | tù | ra

Pronuncia

IPA: /marka'tura/

Etimologia / Derivazione

deriva da marcare

Sinonimi

  • marchiatura, punzonatura, bollatura
  • marchio, bollo, segno, timbro, stampo, contrassegno, punzone