Curiosità e significato della soluzione Marcita

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Marcita è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Prato tenuto sempre allagato
  2. Il prato di pianura tenuto costantemente irrigato

La marcita è una tecnica colturale caratteristica della Pianura Padana, della Svizzera e della Gran Bretagna, impiantata per la prima volta nelle grange, grandi aziende agricole di proprietà delle abbazie. Consiste nell'utilizzo dell'irrigazione a gravità effettuata utilizzando l'acqua proveniente dalle risorgive anche nella stagione invernale. Nella stagione estiva i prati vengono irrigati periodicamente, mentre in quella invernale sono irrigati in modo continuato.

L'acqua di risorgiva, che generalmente sgorga per tutto l'anno ad una temperatura costante compresa fra i 9 °C (in inverno) e i 14 °C (in estate), viene mantenuta in continuo movimento dalla conformazione dolcemente declinante del terreno, impedendo in questo modo che il suolo ghiacci; lo sviluppo della vegetazione prosegue così anche durante l'inverno, rendendo possibile effettuare annualmente almeno sette tagli di foraggio (ma spesso anche nove), contro i 4-5 ottenuti dalla coltivazione del migliore prato stabile.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

marcita f sing

  1. femminile singolare di marcito

Sostantivo

marcita ( approfondimento) f sing (pl.: marcite)

  1. prato irrigato continuativamente, che fa sì che l'erba cresca anche nei mesi più freddi

Voce verbale

marcita

  1. participio passato singolare femminile di marcire

Sillabazione

mar | cì | ta

Etimologia / Derivazione

dall'italiano marcire