Curiosità e significato della soluzione Maremma
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Maremma è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Importante zona costiera e pianeggiante toscana
- Regione litoranea toscana
- La terra dei butteri
- La zona con i Monti dell Uccellina
La Maremma (pronuncia: [ma'remma]) è una vasta regione geografica compresa fra Toscana e Lazio, di circa 5000 km², che si affaccia sul Mar Tirreno e sul Mar Ligure. Oltre a una parte centrale, corrispondente alla provincia di Grosseto (Maremma Grossetana), comprende la fascia costiera tra Piombino e il Cecina (Maremma Livornese), e si spinge nel Lazio fin verso Civitavecchia. Il territorio è in prevalenza pianeggiante e alluvionale, ma in parte anche collinare.
Italiano
Nome proprio
Maremma ( approfondimento) f
- (toponimo) (geografia) regione geografica costiera dell'Italia Centrale che si estende tra la Toscana centro-meridionale e il Lazio settentrionale, i cui limiti erano individuati da Dante tra le località di Cecina e Corneto, l'attuale Tarquinia
Sillabazione
- Ma | rém | ma
Pronuncia
IPA: /ma'remma/
Etimologia / Derivazione
dal latino maritima, terra sulla riva del mare
Parole derivate
- maremmano
Proverbi e modi di dire
- la parola è usata solitamente in Toscana per esclamare un senso di stupore e, talvolta, come oggetto di imprecazione per evitare la bestemmia.
- maremma!
- maremma maiala