Curiosità e significato della soluzione Marina Militare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Marina Militare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Marina Militare è la componente operativa marittima della difesa militare della Repubblica Italiana e costituisce una delle quattro forze armate italiane, insieme a Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri. A essa sono affidati il controllo e la condotta delle operazioni navali nelle acque territoriali e internazionali.
La sua storia inizia nel 1946 dopo la seconda guerra mondiale, con la nascita della Repubblica, ereditando la struttura della Regia Marina e quelle unità navali che le condizioni armistiziali e del trattato di pace lasciavano all'Italia. Dopo un'espansione dovuta anche alla cessione da parte degli Stati Uniti d'America di alcune unità navali e a un programma di costruzioni noto come "legge navale", necessario per far fronte alla minaccia proveniente dal Patto di Varsavia, a partire dalla fine del XX secolo è stato attuato un programma di ridimensionamento dovuto alla rivalutazione dei compiti della forza armata.
La sua missione, inizialmente all'interno della NATO e successivamente anche dell'Unione europea, consiste nel mantenimento di una continua e credibile presenza nell'area mediterranea, nel controllo dei mari italiani con dispositivi aeronavali e relativo supporto terrestre, nella cooperazione con le forze navali alleate, nel mantenimento di una forza di superficie e di una forza subacquea in grado di operare autonomamente, garantendosi una protezione da offese aeree, di superficie e subacquee, cui affiancare una componente anfibia in grado di svolgere limitate operazioni.
Italiano
Sostantivo
marina ( approfondimento) f sing (pl.: marine)
- (militare) complesso navale sia militare che civile di una nazione meglio indicati come Marina Militare e Marima Mercantile.
- (geografia) fascia costiera
- (pittura) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sostantivo
marina f inv
- porto turistico per imbarcazioni da diporto
- questa notte ormeggiamo nella marina di Piskera, domani staremo alla ruota in rada
- insieme di individui e delle istituzioni preposti alla navigazione
Sillabazione
- ma | rì | na
Pronuncia
IPA: /ma'rina/
Etimologia / Derivazione
- (porticciolo)dall’angloamericano marina
- (militare) femminile sostantivato di marino
Sinonimi
- costa, costiera, tratto di costa, spiaggia, riva, litorale, lungomare, lido
- marineria, attività marittime; flotta, naviglio
Parole derivate
- guardiamarina, marinaro
Da non confondere con
- nautica: la nautica è la scienza della navigazione. Uno studioso di nautica può anche non aver visto il mare, mentre un marinaio sprovveduto può non sapere niente di nautica