Curiosità e significato della soluzione Marmolada
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Marmolada è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Gruppo montuoso dolomitico fra Trento e Belluno
- La regina delle Dolomiti
- Imponente massiccio montuoso delle Dolomiti
- Il più elevato gruppo delle Dolomiti
- Foto 3 Una gita a 4761 Belluno|
La Marmolada (detta la Regina delle Dolomiti, Marmolèda in ladino e Marmolata in tedesco) è un gruppo montuoso delle Alpi orientali (Dolomiti di Fassa) al confine tra la provincia di Trento e la provincia di Belluno, il più alto delle Dolomiti stesse, raggiungendo la quota massima con la Punta Penia (3.343 m), delimitata ad oriente dalla Val Pettorina e ad occidente dalla Val di Fassa, con altre importanti vallate interne al gruppo (da est a ovest): la Val Contrin, la Val di Grepa e la Val San Nicolò.
Non composta a rigore da dolomia (come le Dolomiti vere e proprie) bensì per lo più da calcari grigi molto compatti derivati da scogliere coralline (calcare della Marmolada), con inserti di materiale vulcanico, importante è anche la presenza al suo interno del più grande ghiacciaio delle Dolomiti, il ghiacciaio della Marmolada.
Italiano
Nome proprio
Marmolada ( approfondimento) f (invariabile)
- (geografia) nome proprio della più alta montagna della catena delle Dolomiti, nel nord-est italiano
Sillabazione
- mar | mo | là | da
Pronuncia
IPA: /marmo'lada/
Etimologia / Derivazione
Il nome Marmolada, qualora non fosse connesso con il latino marmor "marmo", potrebbe derivare da una radice indoeuropea attestata in greco antico µµa "roccia cristallina", collegata al verbo greco antico µaµa che significa "splendere", "scintillare". Il riferimento è ovviamente al ghiacciaio sulla cui origine e formazione una leggenda narra che una vecchietta, invano sgridata dai suoi compaesani, raccolse il fieno nel giorno della festa del 5 agosto ("Madonna della Neve"). La notte seguente cominciò a nevicare, e nevicò tanto sino a formare il ghiacciaio che tuttora esiste, e sotto il quale chi sa da quanti secoli, giace ancora la povera vecchietta col suo fieno.
Termini correlati
- Dolomiti