Curiosità e significato della soluzione Marsigliese
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Marsigliese è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L inno nazionale dei Francesi
- La cantano i Francesi prima delle partite della Nazionale
- L inno dei Francesi
La Marsigliese (in francese: La Marseillaise /la mas'jz/) o Chant de guerre pour l'Armée du Rhin (/~ dg pula'me dy ~/, Canto di guerra per l'Armata del Reno) è il canto rivoluzionario adottato per la prima volta nel 1795 e poi di nuovo dal 1879 come inno nazionale francese.
Composta da Rouget de Lisle nel 1792, è parte del processo di affermazione dell'idea di nazione, rappresenta uno dei primi (per alcuni il primo) esempi di inno nazionale moderno e si è imposta come modello di quelli repubblicani, in contrapposizione all'inno della monarchia britannica God Save the King, di poco anteriore. In quanto portatrice di ideali democratici e testualmente sovversiva fu vietata nelle monarchie assolute e sostituita nella Francia napoleonica, della Restaurazione e del Secondo Impero.
Nella sua veste di prototipo, non solo ha ispirato autori di canti patriottici di fede repubblicana (come Mameli e Novaro per Il Canto degli Italiani), ma è stata direttamente adattata e intonata in molteplici contesti politici rivoluzionari, repubblicani e socialisti, fornendo tra l'altro la prima base melodica del testo dell'Internazionale.
Italiano
Aggettivo
marsigliese m e f sing(pl.: marsigliesi)
- relativo a Marsiglia
Sostantivo
marsigliese m e f sing(pl.: marsigliesi)
- abitante od originario di Marsiglia
Sostantivo
marsigliese m solo sing
- (linguistica) dialetto di Marsiglia
Sillabazione
- mar | si | glié | se
Pronuncia
IPA: /marsi'ese/ o IPA: /marsi'eze/
Etimologia / Derivazione
deriva da Marsiglia
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana