Curiosità e significato della soluzione Mazurca
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mazurca è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La mazurca o mazurka (in polacco mazurek) è una danza di coppia con ritmo ternario diffusa in tutta l'Europa.
"Mazurka" è un termine di origine polacca, anche se non è chiara l'etimologia, potrebbe derivare da Masuria (in polacco Mazury) o Masovia, nomi di due regioni polacche, da Mazurek, villaggio nei pressi di Varsavia (dove nel primo '500 ebbe origine l'omonima danza) o da mazur, il contadino polacco. Da notare che in polacco il nome mazurek è maschile; il nome mazurka diffusosi nelle altre lingue può essere dovuto al fatto che il genitivo della parola è mazurka, o anche che il plurale sia mazurki, che potrebbe essere stato portato al singolare come mazurka.
Nata in Polonia come danza popolare (alcune fonti ne farebbero risalire l'origine al XVI secolo), si è diffusa nei ceti medi in Europa dal 1700; la sua ulteriore diffusione dall'800 è stata favorita dalla riscrittura "colta" (Chopin, Cajkovskij, Borodin, Debussy, Ravel...)
Come il Valzer, la mazurca è una danza a volteggi su tempo ternario ma con un ritmo molto più moderato e movimenti molto più secchi accentuati dal colpo di tacco che accompagna la chiusura di ogni sequenza coreografica.
La peculiarità musicale di questo ballo si trova nella caduta dell'accento ritmico sul secondo tempo della misura. Tale particolarità, che appartiene anche ad altre danze nazionali polacche, avrebbe un'origine assai curiosa: deriverebbe dal trotto dei cavalli. Infatti, ascoltando il trotto di un cavallo con attenzione, si avverte che il secondo battito degli zoccoli è più accentuato rispetto al primo. In origine la Mazurca era ballata da un numero di coppie indeterminato e solo in un secondo momento assunse la forma di una danza per quattro o per otto coppie disposte in cerchio attorno alla sala da ballo.
Secondo Curt Sachs tale aspetto è da ricollegarsi alle antiche danze in circolo, nelle quali il numero dei danzatori era indeterminato. La mazurca sarebbe la sola danza di gruppo a ricollegarsi all'antico cerchio delle danze primitive, simbolo di unione e di forza per i membri della comunità e connesso alla sfera della magia. A questa modalità si affiancherà in seguito anche la Kujawiak.
Italiano
Sostantivo
ballo ( approfondimento) m (pl.: balli)
- (arte) (musica) (danza) movimento essenzialmente dei piedi e quindi del corpo a ritmo di musica o del canto
- sala da ballo
Voce verbale
ballo
- 1ª persona singolare del presente semplice indicativo di ballare
Sillabazione
- bàl | lo
Pronuncia
IPA: /'ballo/
Etimologia / Derivazione
deverbale di ballare
Citazione
Sinonimi
- danza, giro di danza, festa danzante, serata danzante, festa, serata, veglione
- (regionale) giro di ballo
- (senso figurato) successione, sequela, ridda, balletto, avvicendamento
Parole derivate
- ballerino
Termini correlati
- fandango (spagnolo), mazurca (polacca), polca (boema); (antico) carola, gavotta, minuetto, pavana, ciaccona; (ottocentesco) quadriglia, valzer, (americano) twist, rock and roll, hip hop; (sudamericano) cha-cha-cha, rumba, samba, tango; (vivace) tarantella, cancan
Alterati
- (diminutivo) balletto, ballonzolo
Proverbi e modi di dire
- tirare in ballo: coinvolgere