Curiosità e significato della soluzione Mel

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mel è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il Gibson del cinema
  2. Il nome di un Brooks del cinema
  3. Un Brooks fra i registi
  4. Gibson a Hollywood
  5. Brooks: ha diretto Frankenstein junior
  6. Il comico e cineasta Brooks
  7. Un brillante Brooks
  8. Brooks: regista di Frankenstein junior
  9. Il Gibson di Blood Father
  10. Il Gibson attore
  11. Il Gibson interprete di Braveheart
  12. Il nome di un Brooks e di un Gibson del cinema
  13. Gibson nel film Arma Letale
  14. Il Gibson di Hollywood
  15. Il Gibson di Braveheart

Mel Columcille Gerard Gibson (Peekskill, 3 gennaio 1956) è un attore, regista, produttore cinematografico, sceneggiatore e doppiatore statunitense.

Tra i volti più noti nella storia di Hollywood, Gibson ha ottenuto ampio successo commerciale e di critica sia come regista sia come attore.

Inizialmente noto per le serie di film di azione Mad Max e Arma letale, nel corso del tempo si è dato a ruoli più drammatici ed introspettivi in pellicole come L'uomo senza volto e Il patriota.

Mel Gibson ha vinto due Premi Oscar, uno come miglior regista e l'altro come miglior film, entrambi per la pellicola Braveheart - Cuore impavido del 1995.

In seguito, parallelamente all'attività di attore, egli è stato anche regista di numerosi film di successo; nel 2004 ha diretto il colossal incentrato sulla vita di Gesù di Nazareth, La passione di Cristo, nel 2006 è stato il regista di Apocalypto, una pellicola incentrata sulla storia delle civiltà precolombiane e, nel 2016, ha diretto il film di successo La battaglia di Hacksaw Ridge, film bellico ambientato durante la Seconda guerra mondiale.

I suoi film si sono spesso rivelati dei successi al botteghino e in totale le pellicole alle quali ha preso parte hanno incassato oltre 4,2 miliardi di dollari.

Latino

Sostantivo

mel

  1. miele
  2. (senso figurato) dolcezza, soavità, piacevolezza
  3. (come vezzeggiativo) dolcezza, delizia

Etimologia

Dal proto-italico *meli, dal protoindoeuropeo *melit, con il suffisso atematico *-it che marca alcune sostanze commestibili (cfr. IE *sép-it «frumento»). Sono termini correlati, derivanti dalla stessa radice il greco antico µ, il gotico , armeno antico (melr), ittita milit and luvio mallit-.

Lombardo

Sostantivo

mel m sing

  1. miele

Sillabazione

mél

Pronuncia

IPA: /mel/

Etimologia / Derivazione

dal latino mel, miele

Termini correlati

  • avicc
  • italiano
    • Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication
  • lombardo
    • Giuseppe Banfi, Vocabolario milanese-italiano: ad uso della gioventu, 1857, pag. 467.