Curiosità e significato della soluzione Mendicare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mendicare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Mandragola è una commedia di Niccolò Machiavelli, considerata il capolavoro del teatro del Cinquecento e un classico della drammaturgia italiana. Composta da un prologo e cinque atti, è una potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell'epoca. Prende il titolo dal nome di una pianta, la mandragola, alla cui radice vengono attribuite caratteristiche afrodisiache e fecondative.
Si è ritenuto a lungo che fosse stata scritta nel 1518, ma studi più recenti la retrodatano agli anni 1514-15. Fu pubblicata la prima volta nel 1524. Nel corso della storia, la Mandragola ebbe talmente successo e attrasse un tale entusiasmo che Voltaire espresse l'opinione che questa da sola valesse più di tutte le commedie di Aristofane. Nei suoi ricordi, Carlo Goldoni raccontava che, in gioventù, a diciassette anni, aveva divorato la commedia, di nascosto, leggendola dieci volte.
Italiano
Verbo
Intransitivo
mendicare (vai alla coniugazione)
- chiedere l’elemosina
- l'hanno costretto a mendicare
Transitivo
mendicare (vai alla coniugazione)
- chiedere qualcosa in elemosina
- mendicava qualche spicciolo
- (per estensione) cercare di ottenere qualcosa in modo insistente e poco dignitosamente, come se si chiedesse un'elemosina
- mendico un po' di affetto
Sillabazione
- men | di | cà |re
Pronuncia
IPA: /mendi'kare/
Etimologia / Derivazione
dal latino mendicare, derivazione di mendicus cioè "mendico"
Sinonimi
- (verbo intransitivo) stender la mano, elemosinare, accattare, accattonare , questuare
- (verbo transitivo) invocare, implorare, pregare, supplicare, cercare, chiedere, abbassarsi a chiedere, chiedere umilmente, chiedere per pietà