Curiosità e significato di Mercoledi Delle Ceneri

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 20 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba.

Il Mercoledì delle ceneri (o Giorno delle ceneri o, più semplicemente, le Ceneri; anche indicato in passato come cinerum, caput jejunii o quadragesimae; in latino: Feria quarta cinerum) è il mercoledì precedente la prima domenica di quaresima che, nelle Chiese cattoliche di rito romano e in molte Chiese protestanti, coincide con l'inizio della quaresima, periodo liturgico "forte" a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua cristiana. In questo giorno tutti i cattolici dei vari riti latini sono tenuti a far penitenza e a osservare il digiuno e l'astinenza dalle carni.

Da queste disposizioni ecclesiastiche derivano alcune locuzioni fraseologiche come carnevale (dal latino carnem levare, cioè "eliminare la carne") o martedì grasso (l'ultimo giorno di carnevale, vigilia delle Ceneri, in cui si può mangiare "di grasso"), che coincide con la festa del Santo Volto di Gesù, introdotta nel '58 da Pio XII in base alla devozione diffusa dalla beata Madre Maria Pierina De Micheli (devota della Sacra Sindone) e da suor Marie de Saint Pierre (1816-1848)..

Italiano

Sostantivo

Ceneri ( approfondimento) pl

  1. (cristianesimo) mercoledì dopo la fine del Carnevale, che segna l'inizio dei quaranta giorni di Quaresima prima di Pasqua per i fedeli cattolici

Sillabazione

Cé | ne | ri

Pronuncia

IPA: /ˈt͡ʃeːneri/

Etimologia / Derivazione

semplificazione dal "Mercoledì delle ceneri"

Traduzione

Mercoledi Delle Ceneri da wikipedia.