Curiosità e significato della soluzione Mercurio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mercurio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il pianeta del sistema più vicino al sole
  2. Orbita tra il Sole e Venere
  3. Il pianeta più vicino al Sole
  4. Fra il Sole e Venere
  5. Metallo che è liquido anche a temperatura ambiente
  6. Saliva e scendeva nel termometro

Mercurio è il primo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il più interno del nostro sistema planetario. È il più piccolo e la sua orbita è anche la più eccentrica, ovvero la meno circolare, degli otto pianeti. Mercurio orbita in senso diretto (in senso antiorario, come tutti gli altri pianeti del sistema solare) a una distanza media di 0,3871 au dal Sole con un periodo siderale di 87,969 giorni terrestri. Mercurio è anche in risonanza orbitale-rotazionale: completa tre rotazioni intorno al proprio asse ogni due orbite attorno al Sole.

L'eccentricità orbitale è abbastanza elevata e vale 0,205, ben 15 volte quella della Terra. Dalla superficie di Mercurio, il Sole ha un diametro apparente medio di 1,4°, circa 2,8 volte quello visibile dalla Terra, e arriva a 1,8° durante il passaggio al perielio. Il rapporto fra la radiazione solare al perielio e quella all'afelio è 2,3. Per la Terra questo rapporto vale 1,07. La superficie di Mercurio sperimenta la maggiore escursione termica tra tutti i pianeti, con temperature che nelle regioni equatoriali vanno da 100 K (-173 °C) della notte a 700 K (427 °C) del dì; le regioni polari invece sono costantemente inferiori a 180 K (-93 °C). Ciò è dovuto all'assenza dell'atmosfera che, se presente, svolgerebbe un ruolo nella ridistribuzione del calore. La superficie fortemente craterizzata indica che Mercurio è geologicamente inattivo da miliardi di anni.

Conosciuto sin dal tempo dei Sumeri, il suo nome è tratto dalla mitologia romana. Il pianeta è stato associato a Mercurio, messaggero degli dèi, probabilmente a causa della rapidità del suo movimento nel cielo. Il suo simbolo astronomico è una versione stilizzata del caduceo del dio.

Italiano

Nome proprio

Mercurio ( approfondimento) m (f.: Mercuria)

  1. (mitologia) divinità mitologica romana, messaggero degli dei e protettore dei ladri e dei mercanti, ispirato dal greco Ermes
  2. (astronomia) primo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole (a una distanza media di 57,9 milioni di chilometri) ed ultimo in dimensioni, con diametro inferiore alla metà di quello terrestre
  3. (araldica) dio del commercio, simboleggia floridità nel commercio e abilità nel negoziare

Sillabazione

Mer | cù | rio

Pronuncia

IPA: /mer'kurjo/ Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

dal latino Mercurium

Parole derivate

  • (divinità) mercoledì, mercuriale

Sinonimi

  • 2:

Termini correlati

  • (divinità) caduceo, Ermes

Alterati

  • (accrescitivo) Mercurione
  • (diminutivo) Mer