Curiosità e significato di Merendina

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Merendina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Un dolce confezionato
  2. Tortina o brioche industriale confezionata

Snack (in italiano spuntino, merenda, o merendina,) è un termine della lingua inglese che indica una categoria di alimenti industriali dolci e salati, altamente calorici e a basso contenuto nutrizionale.

Il termine "merendina" non è un generico sinonimo di "snack" ma indica, più nello specifico, un dolce da forno industriale, confezionato in formato monoporzione, pensato inizialmente per la merenda dei bambini.

Gli snack vengono solitamente consumati per soddisfare temporaneamente la fame, fornire una quantità minima di energia per il corpo o semplicemente per soddisfare un piacere personale.

Gli spuntini confezionati vengono solitamente classificati come "cibo spazzatura" perché contengono grandi quantità di dolcificanti, conservanti, aromi, condimenti, sale e altri ingredienti saporiti, come cioccolato e arachidi e perché sono privi o carenti di valori nutrizionali.

Nel settore alimentare occidentale, gli snack generano enormi profitti all'anno e il loro mercato, che è costantemente in crescita, vede numerose aziende in lotta per dominarlo.

Con un'accezione diversa, il termine "spuntino", con cui si designa lo snack, identifica anche un pasto leggero consumato fra i pasti principali.


Italiano

Sostantivo

merendina f (pl.: merendine)

  1. (gastronomia) è in genere un alimento, dolce o salato, che viene consumato a merenda; solitamente le merendine vengono prodotte su scala industriale, impacchettate e commercializzate, più raramente vengono prodotte in casa. Negli ultimi decenni le merendine confezionate hanno preso il sopravvento su quelle preparate in casa, a causa di una maggiore richiesta dei consumatori e soprattutto di una maggiore offerta da parte delle industrie dolciarie
    • "Possono essere di cioccolato, marmellata o ripiene alla crema: vari tipi di merendine sono la crostatina, il Rollino di cioccolato, Brioss e Plumcake"

Sillabazione

me | ren | dì | na

Pronuncia

IPA: //merenˈdina/

Etimologia / Derivazione

diminutivo di merenda

Termini correlati

  • merenda
  • pasta, pasticcino, brioche
  • (per estensione) tiramisù
  • (per estensione) pasta frolla

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.