Curiosità e significato della soluzione Merendine
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Merendine è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il ladro di merendine è un romanzo di Andrea Camilleri, pubblicato nel 1996, dalla casa editrice Sellerio.
È il terzo romanzo della serie incentrata sulle avventure del commissario Montalbano, dopo La forma dell'acqua e Il cane di terracotta. Da esso è stato tratto anche l'omonimo film TV, trasmesso dalla Rai nel 1999, con Luca Zingaretti nella parte del commissario.
Italiano
Sostantivo
merendina f (pl.: merendine)
- (gastronomia) è in genere un alimento, dolce o salato, che viene consumato a merenda; solitamente le merendine vengono prodotte su scala industriale, impacchettate e commercializzate, più raramente vengono prodotte in casa. Negli ultimi decenni le merendine confezionate hanno preso il sopravvento su quelle preparate in casa, a causa di una maggiore richiesta dei consumatori e soprattutto di una maggiore offerta da parte delle industrie dolciarie
- "Possono essere di cioccolato, marmellata o ripiene alla crema: vari tipi di merendine sono la crostatina, il Rollino di cioccolato, Brioss e Plumcake"
Sillabazione
- me | ren | dì | na
Pronuncia
IPA: //meren'dina/
Etimologia / Derivazione
diminutivo di merenda
Termini correlati
- merenda
- pasta, pasticcino, brioche
- (per estensione) tiramisù
- (per estensione) pasta frolla