Curiosità e significato della soluzione Mescalina
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mescalina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La mescalina (3,4,5-trimetossi-ß-fenetilammina) è un alcaloide psichedelico contenuto principalmente nel peyote (Lophophora williamsii), pianta succulenta appartenente alla famiglia delle cactacee, originaria del deserto del Messico; usata nei riti sciamanici dai nativi americani, ha conosciuto una certa diffusione negli anni '70, ma è stata poi soppiantata dall'LSD, più reperibile e dagli effetti comparabili. Anche il San Pedro, una cactacea colonnare originaria di Perù, Bolivia ed Ecuador, il Echinopsis peruviana, il Echinopsis lageniformis, il Echinopsis scopulicola, e il Echinopsis taquimbalensis contengono mescalina. La mescalina è una delle sei feniletilamine componenti della "magica mezza dozzina" del celebre chimico e ingegnere di farmaci Alexander Shulgin.
Italiano
Sostantivo
mescalina ( approfondimento) (pl.: mescaline)
- (biochimica) (farmacologia) alcaloide allucinogeno strutturalmente simile alla feniletilammina, ottenuto dalle infiorescenze di mescal
Sillabazione
- me | sca | lì | na
Pronuncia
- IPA: /meska'lina/
Etimologia / Derivazione
da mescal