Curiosità e significato della soluzione Mestiere
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mestiere è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Attrezzi che specializzano
- Il famoso diario postumo di Cesare Pavese
- Lo impara chi va a bottega
- Lo esercita l artigiano
- Professione
Il lavoro è un'attività produttiva, che implica la messa in atto di conoscenze rigorose e metodiche, intellettuali e/o manuali, per produrre e dispensare beni e servizi in cambio di compenso, monetario o meno.
La definizione più appropriata del lavoro, anche da un punto di vista sociale, è quella scritta su molti testi di economia: "Il lavoro è quell'attività che non è fine a se stessa, ma che tende al procacciamento di altre utilità".
Si tratta di un servizio utile che si rende alla società, e prevede la concessione sistematica al pubblico di un bene in cambio di un altro, in forma di compenso non sempre monetario. Nel mondo moderno l'attività lavorativa viene esplicata con l'esercizio di un mestiere o di una professione e ha come scopo la soddisfazione dei bisogni individuali e collettivi. Dal punto di vista giuridico si distingue il lavoro subordinato da quello autonomo e parasubordinato con caratteristiche intermedie tra i primi due.
Italiano
Sostantivo
mestiere ( citazioni) m sing (pl.: mestieri)
- (diritto) (economia) lavoro artigianale
- quale mestiere sai fare
Sillabazione
- me | stiè | re
Pronuncia
IPA: /me'stjre/
Etimologia / Derivazione
dal latino ministerium
Citazione
Sinonimi
- arte, attività, lavoro, occupazione, professione
- abilità, competenza, esperienza, perizia,
- arte manuale, attività manuale; impiego, lavoro
- (senso figurato) capacità, maestria, conoscenze specifiche, pratica
Alterati
- (peggiorativo) mestieraccio, mestieruccio
Proverbi e modi di dire
- essere del mestiere