Curiosità e significato di Metalli

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Metalli è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Quelli preziosi sono nobili
  2. Una categoria degli elementi chimici
  3. Comprendono il cadmio l osmio e il ferro
  4. Si fondono in fonderia
  5. Formano le leghe

Un metallo, inteso nel senso di "elemento metallico", è un elemento chimico che costituisce una delle tre categorie in cui sono suddivisi gli elementi della tavola periodica degli elementi (le altre due categorie sono quelle dei metalloidi e dei non metalli). A questa categoria appartiene una maggioranza rilevante di elementi chimici.

I primi metalli storicamente lavorati (il rame e lo stagno) sono stati quelli dotati di una temperatura di fusione non troppo elevata, già ottenibile con gli antichi forni di circa 10.000 anni fa (epoca in cui, presumibilmente, iniziò la lavorazione del rame). I vari tipi di metalli sono stati tuttavia scoperti in epoche distanti nel tempo poiché ben pochi metalli sono reperibili in natura allo stato nativo e perché ogni metallo ha una sua particolare temperatura di fusione che rende più o meno facile la sua estrazione dai minerali che lo contengono.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

metalli m pl

  1. plurale di metallo

Sillabazione

me | tàl | li

Etimologia / Derivazione

vedi metallo

Finlandese

Sostantivo

metalli

  1. (fisica) (chimica) metallo