Curiosità e significato della soluzione Metallici

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Metallici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Fatti di un elemento chimico come il piombo

I Metallica (IPA: /m'tælk/) sono un gruppo musicale heavy metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981 e composto da James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo.

I loro primi lavori, grazie alla velocità dei pezzi, tecnicismi strumentali ed aggressività, li hanno portati ad entrare nei "Big Four" del thrash metal, accanto a Slayer, Megadeth ed Anthrax. Nel corso degli anni, il gruppo si è guadagnato in poco tempo un crescente seguito di fan e, con la pubblicazione di Master of Puppets nel 1986, ha raggiunto, secondo molti, l'apice della carriera. Il successo commerciale giunse nel 1991 con l'album omonimo, che esordì alla prima posizione della classifica statunitense degli album. Con questo lavoro i Metallica ampliarono notevolmente la loro direzione musicale, rivolgendosi non più ai soli fan del thrash e, grazie a sonorità più semplici ed orecchiabili, divennero una delle maggiori realtà musicali del periodo. In una classifica stilata nel 2010 dalla rivista Rolling Stone, il gruppo risulta al 61º posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi.

In carriera hanno vinto dieci Grammy Award ed hanno ottenuto cinque esordi consecutivi al primo posto nella Billboard 200. Inoltre, sono tra i pochissimi artisti musicali ad essersi esibiti in 48 Paesi e in tutti i continenti del mondo, Antartide compreso.

Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 60 milioni nei soli Stati Uniti d'America, i Metallica sono annoverati come una delle formazioni di maggior successo nella storia dell'heavy metal e del rock contemporaneo.

Nel novembre 2012 hanno fondato la propria etichetta discografica indipendente, la Blackened Recordings.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

metallici m pl


  1. plurale di metallico
    • nella raccolta differenziata per oggetti metallici si intendono: barattoli, lattine e catolette, coperchi e tappi, , fogli di alluminio, tubetti di dentifricio

Sillabazione

me | tàl | li | ci

Etimologia / Derivazione

  • vedi metallico

Sinonimi

  • di metallo
  • (senso figurato) lucenti, robusti, squillanti, vibranti; freddi; sonanti, sonori, argentini

Contrari

  • opachi, vellutati