Curiosità e significato della soluzione Metameria
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Metameria è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La metamerìa è una tendenza evolutiva tipica delle principali linee filetiche degli eucelomati, caratterizzata dalla suddivisione seriale del corpo o delle sue parti secondo la sua lunghezza in una serie di elementi serializzati, ognuno dei quali può essere denominato, a seconda del contesto e della parte del segmento, metamero, mesomero o somite. Lo sviluppo viene regolato da particolari sequenze di DNA che dirigono i geni coinvolti nella regolazione delle procedure di sviluppo o morfogenesi nei viventi.
Essa è particolarmente evidente durante le fasi di sviluppo embrionale, quando i metameri si formano l'uno dopo l'altro. Allontanandosi dal capo, i segmenti risultano essere di formazione più recente. Gli animali non metamerici presentano un accrescimento localizzato in regioni limitate del corpo, nelle quali avviene una produzione di cellule che permettono al corpo di allungarsi. Ad esempio, nei platelminti, non metamerici, l'estremità posteriore è la parte del corpo meno recente, mentre la zona postcefalica è quella originatasi per ultima.
Italiano
Aggettivo
metamero m sing
- (chimica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sostantivo
metamero ( approfondimento) m sing
- (chimica) sostanza formata dagli stessi elementi ma organizzati in modo diverso rispetto ad un'altra, ad esempio aldeide e chetone
- (zoologia) ciascuno dei grandi segmenti di alcuni animali, tra loro simili per struttura e funzione
Sillabazione
- me | tà | me | ro
Pronuncia
IPA: /me'tamero/
Etimologia / Derivazione
formato da meta- e -mero