Curiosità e significato della soluzione Mezzaluna Fertile
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mezzaluna Fertile è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Mezzaluna Fertile (in arabo: al-hilal al-aib; in ebraico: ha-sahar ha-porah) è una regione storica del Medio Oriente. Nell'antichità si estendeva all'incirca sugli attuali stati di Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Libano, Siria, Turchia, Iraq, Kuwait, Iran e Arabia Saudita.
L'espressione "Mezzaluna Fertile" (Fertile Crescent) fu ideata negli anni venti del Novecento dall'archeologo James Henry Breasted dell'Università di Chicago.
Questa regione viene spesso definita come la "culla della civiltà" grazie alla sua straordinaria importanza nella storia umana dal Neolitico all'età del bronzo e del ferro. Fu nelle valli fertili dei quattro grandi fiumi della regione (Nilo, Giordano, Tigri ed Eufrate) che si svilupparono le prime civiltà agricole e le prime grandi formazioni statali dell'antichità. I Sumeri, in particolare, ritenuti i rappresentanti della prima civiltà stanziale della storia, fiorirono in Mesopotamia (V millennio a.C.).
Italiano
Sostantivo
kamut ( approfondimento) m inv
- marchio registrato per la commercializzazione di una varietà di cereale proveniente dalla Mezzaluna Fertile
Sillabazione
- ka | mùt
Etimologia / Derivazione
dall'antico egiziano Ka’moet che in geroglifico significa grano