Curiosità e significato della soluzione Miceneo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Miceneo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La civiltà micenea è una civiltà di origine indoeuropea, fiorita nella Grecia continentale durante la tarda età del bronzo (1600-1100 a.C.), contraddistinta dalla lingua micenea, la più antica varietà di lingua greca attestata. La civiltà prende il nome dalla città di Micene e fu coniata da Heinrich Schliemann nel suo libro Mycenae, del 1878. Successivamente, l'espressione fu adottata dai principali studiosi dell'Egeo del Bronzo.
Tipica di questa civiltà è la scrittura Lineare B, anche se le tavolette non danno alcuna indicazione intorno a come queste popolazioni si chiamassero. Alcune tavolette ittite paiono riferite ad essi come Ahhiyawa.
Per lungo tempo Micene è stata ritenuta una sorta di capitale della Grecia dell'epoca, mentre al giorno d'oggi si tende a considerarla alla stregua degli altri regni continentali greci e cretesi, spesso in lotta tra loro ma sostanzialmente autonomi. Pilo per esempio sembra l'unica che si sia dovuta preparare per un'invasione e che questa difesa sia stata organizzata in maniera autonoma e indipendente dagli altri centri, come evidenziato dalle numerose tavolette in lineare B colà trovate. Detto questo Tebe è l'unica città menzionata direttamente in tutti gli archivi (Cnosso, Pilo, Micene e la stessa Tebe): sembra quindi che abbia esercitato un ruolo politico molto importante, come peraltro traspare anche dal fatto di essere al centro di numerosi e fondanti miti panellenici (fondata da Cadmo che fa conoscere la scrittura agli uomini; luogo di nascita di Ercole, Dioniso e Demetra; la storia di Edipo e del ciclo tebano dei Sette e degli Epigoni).
Italiano
Aggettivo
miceneo m sing
- (letteratura) (storia) (filosofia) (arte) che riguarda l'antica Micene
Sillabazione
- mi | ce | nè | o
Pronuncia
IPA: /mit͡ʃeˈnɛo/
Etimologia / Derivazione
Deriva da Micene
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication