Curiosità e significato della soluzione Michetta
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Michetta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La michetta, nella bergamasca stellina e nel veronese rosetta, è un tipo di pane soffiato (quindi cavo al suo interno) che si riconosce dal tipico stampo a stella con "cappello" centrale.
Molto utilizzata per la preparazione di panini farciti, tende a perdere la sua tipica consistenza croccante dopo poche ore dalla cottura.
In buona parte d'Italia esiste un pane che ne ricalca la forma (priva in genere del cappello centrale e non privo di mollica, chiamato rosetta); i "prestinai" che producono questo tipo di pane sono pochi poiché, oltre a richiedere particolare dimestichezza e impegno, la michetta pesa molto poco e quindi, in base al peso di pane prodotto, la sua produzione richiede un impiego di manodopera relativamente alto: ciò comporta un prezzo relativamente alto rispetto ad altre forme di pane che, col passare del tempo, sono divenute di più consueto consumo.
Italiano
Sostantivo
panino ( approfondimento) m sing (pl.: panini)
- (gastronomia) piccolo pezzo di pane, rotondo od ovale
- (gastronomia) pezzo di pane con dentro affettati, formaggi e similari companatici
Sillabazione
- pa | nì | no
Pronuncia
IPA: /pa'nino/
Etimologia / Derivazione
diminutivo di pane
Sinonimi
- tramezzino, sandwich, toast, crostino, tartina
- (regionale) michetta
- (popolare) pagnottella
Parole derivate
- paninaro
Termini correlati
- burro, formaggio, salame, prosciutto