Curiosità e significato della soluzione Micologia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Micologia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La micologia è una branca delle scienze biologiche che si occupa dello studio dei funghi. Il termine deriva dal greco antico µ, múkes ("fungo") e , lógos ("studio"). Il campo di studio della micologia è l'intero regno dei funghi: dai macromiceti, che possono raggiungere ragguardevoli dimensioni, ai micromiceti, molto più numerosi dei primi ed infinitamente più piccoli.
Si tratta di una scienza in continua evoluzione, nonché agli albori della sua espansione: a tutt'oggi la micologia è, almeno nel mondo occidentale, relegata a circoli amatoriali e raramente accademici. Recentemente, anche grazie all'azione di abili divulgatori, questa scienza sta cominciando a venire considerata con maggiore serietà, man mano che si conferma l'importanza dei funghi nei più svariati ambiti culturali, farmaceutici, ecologici, ed il conseguente riconoscimento della micologia come una branca della biologia al pari della botanica o della zoologia
Italiano
Sostantivo
micologia ( approfondimento) f
- (biologia) (micologia) ramo della biologia che studia le caratteristiche dei funghi
Sillabazione
- mi | co | lo | gì | a
Pronuncia
IPA: /mikolo'dia/
Etimologia / Derivazione
formato da mico- (dal greco µ cioè "fungo"; dal latino scientifico myco-) e - logia, dal greco -a, derivazione di -'