Curiosità e significato di Microbo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Microbo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Non lo si vede a occhio nudo
  2. Un germe di infezione
  3. Piccolissimo organismo
  4. Batterio bacillo

Un microrganismo è un organismo vivente avente dimensioni tali da non poter essere visto a occhio nudo (minori di 0,1 mm), essenzialmente esseri unicellulari appartenenti ai regni di protisti, monere e funghi. I virus e i viroidi, pur contenendo DNA o RNA, non sono considerabili microrganismi, in quanto non sono organizzati in cellule, non sono dotati di vita autonoma e non possono replicarsi da soli.

L'esistenza dei microrganismi venne dunque scientificamente accertata solo con l'avvento del microscopio anche se il sospetto dell'esistenza di una qualche forma di vita invisibile era supportato dalla infinita varietà di malattie e infezioni che questi comportano in tutti gli esseri viventi (dal batterio all'uomo).

Dalla nascita della microbiologia (la scienza che si occupa dei microrganismi) a oggi si sono sviluppate numerose raffinate tecniche di caratterizzazione per investigare la natura dei microrganismi presenti in un determinato substrato.

Italiano

Sostantivo

microbo ( approfondimento) m sing (pl.: microbi)

  1. (biologia) (medicina) sinonimo di microrganismo
  2. (senso figurato) individuo dall'intelligenza limitata

Sillabazione

mì | cro | bo

Pronuncia

IPA: /mikrobo/ o IPA: /miˈkrɔbo/

Etimologia / Derivazione

dal francese microbe

Sinonimi

  • microrganismo, batterio, germe, bacillo, microbio
  • (senso figurato) (spregiativo) nullità, verme, persona insignificante, persona meschina

Varianti

  • microbio

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.