Curiosità e significato della soluzione Miglio Romano

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Miglio Romano è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. L antica misura equivalente a mille passi

Il miglio (plurale le miglia) è un'unità di misura di lunghezza, il cui valore, variabile da 1 a 2 km circa, cambia a seconda delle epoche storiche, dei vari paesi e dell'uso. Nessuno di questi fa parte del Sistema Internazionale, che utilizza invece il metro e i suoi multipli come il chilometro.

La parola miglio deriva dall'espressione latina milia passuum, "migliaia di passi", che nell'Antica Roma denotava l'unità pari a mille passi (1 passo è pari a circa 1,48 metri).

Occorre ricordare che il passus va inteso, secondo l'uso degli antichi romani, come la distanza tra il punto di distacco e quello di appoggio di uno stesso piede durante il cammino, quindi il doppio rispetto a quello che suggerirebbe il senso comune.

Dal XIX secolo in poi queste unità di misura sono state abbandonate nella maggior parte dei paesi, che hanno adottato il sistema metrico decimale: in questo sistema, per le scale di lunghezza per le quali era appropriato l'uso delle miglia, si usa il chilometro. L'uso delle miglia sopravvive tuttora nei paesi anglosassoni (compresi gli Stati Uniti d'America) e nella navigazione marittima e aerea.

*miglio romano*