Curiosità e significato della soluzione Milano

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Milano è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Fu signoria dei Visconti
  2. Ci va chi vuol vedere il Cenacolo
  3. La città di Armani e Versace
  4. La città della Armani
  5. La città italiana della Madonnina
  6. Fu fondato nel 1947 da Grassi e Strehler
  7. La classicissima di primavera del ciclismo
  8. Si chiamò Mediolanum
  9. È la prima grande corsa ciclistica stagionale
  10. Ospita le Settimane della moda
  11. Celebre film del 1951 diretto da Vittorio De Sica
  12. Film del 1951 diretto da Vittorio De Sica
  13. Una località presso Cervia
  14. Il suo prefisso e 02
  15. Laurea molti ingegneri

Milano (IPA: /mi'lano/ ; Milan in dialetto milanese, [mi'l~] o [mi'lã]) è un comune italiano di 1 372 843 abitanti, capoluogo della regione Lombardia e dell'omonima città metropolitana, centro di una delle più popolose aree metropolitane d'Europa; è inoltre il secondo comune più popoloso d'Italia (dopo Roma).

Il mito vuole che sia stata fondata intorno al 590 a.C. da una tribù celtica facente parte del gruppo degli Insubri e appartenente alla cultura di Golasecca. La città fu conquistata dagli antichi Romani nel 222 a.C.; con il passare dei secoli, Mediolanum accrebbe la sua importanza sino a divenire capitale dell'Impero romano d'Occidente; nel 313 d.C. fu promulgato l'editto di Milano, che concesse a tutti i cittadini, quindi anche ai cristiani, la libertà di culto.

Dal XII fino al XVI secolo, Milano fu una delle più grandi città europee e un importante centro commerciale, divenendo così capitale del Ducato di Milano, che fu una delle maggiori forze politiche, artistiche e della moda nel Rinascimento. All'inizio del XVI secolo, però, perse l'indipendenza a favore dell'Impero spagnolo per poi passare, quasi due secoli dopo, sotto la corona austriaca: grazie alle politiche asburgiche, Milano divenne uno dei principali centri dell'illuminismo italiano. Capitale del Regno d'Italia napoleonico, dopo la Restaurazione fu tra i più attivi centri del Risorgimento, fino al suo ingresso nel Regno d'Italia sabaudo.

Principale centro economico e finanziario della Repubblica Italiana, Milano ne guidò lo sviluppo industriale, costituendo con Torino e Genova il cosiddetto Triangolo industriale, in particolar modo durante gli anni del boom economico, quando la crescita industriale e urbanistica coinvolse anche le città limitrofe, creando la vasta area metropolitana milanese. In ambito culturale, Milano è il principale centro italiano dell'editoria ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica. È, inoltre, tra i principali poli fieristici europei (con due esposizioni universali ospitate: Expo 1906 e Expo 2015) e del disegno industriale, ed è considerata una delle capitali mondiali della moda.

Milano è una delle mete del turismo internazionale, infatti figura tra le quaranta città più visitate al mondo, attestandosi seconda in Italia dopo Roma e sesta nell'Unione europea. Milano è considerata una città globale per il suo notevole impatto economico.

Italiano

Nome proprio

Milano ( approfondimento)

  1. (toponimo) città dell'Italia settentrionale, capoluogo della provincia omonima e della regione Lombardia; è la seconda città più popolosa d'Italia ed è ritenuta la capitale economica del paese
    • Milano è il centro ideale del mondo, l'anello di congiunzione tra l'Italia rurale e la FIAT
    • la città di Milano presenta una pianta chiusa dalla circonvallazione
    • Milano fu la capitale dell'impero romano d'Occidente dl 286 al 402 dopo Cristo

Sillabazione

Mi | là | no

Pronuncia

  • IPA: /milano/
  • Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

dal latino Mediolanum terra di mezzo

Citazione

Parole derivate

  • altomilanese, milanese, milanesità

Proverbi e modi di dire

  • Milano la grande, Venezia la ricca, Genova la superba, Bologna la grassa
  • Milano da bere, Roma caput mundi, Napoli milionaria