Curiosità e significato di Milano

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Milano è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Ci va chi vuol vedere il Cenacolo
  2. La città di Armani e Versace
  3. La città della Armani
  4. La città italiana della Madonnina
  5. Fu fondato nel 1947 da Grassi e Strehler

Milano (IPA: /mi'lano/ ; Milan in dialetto milanese, [mi'l~] o [mi'lã]) è un comune italiano di 1 372 843 abitanti, capoluogo della regione Lombardia e dell'omonima città metropolitana, centro di una delle più popolose aree metropolitane d'Europa; è inoltre il secondo comune più popoloso d'Italia (dopo Roma).

Il mito vuole che sia stata fondata intorno al 590 a.C. da una tribù celtica facente parte del gruppo degli Insubri e appartenente alla cultura di Golasecca. La città fu conquistata dagli antichi Romani nel 222 a.C.; con il passare dei secoli, Mediolanum accrebbe la sua importanza sino a divenire capitale dell'Impero romano d'Occidente; nel 313 d.C. fu promulgato l'editto di Milano, che concesse a tutti i cittadini, quindi anche ai cristiani, la libertà di culto.

Dal XII fino al XVI secolo, Milano fu una delle più grandi città europee e un importante centro commerciale, divenendo così capitale del Ducato di Milano, che fu una delle maggiori forze politiche, artistiche e della moda nel Rinascimento. All'inizio del XVI secolo, però, perse l'indipendenza a favore dell'Impero spagnolo per poi passare, quasi due secoli dopo, sotto la corona austriaca: grazie alle politiche asburgiche, Milano divenne uno dei principali centri dell'illuminismo italiano. Capitale del Regno d'Italia napoleonico, dopo la Restaurazione fu tra i più attivi centri del Risorgimento, fino al suo ingresso nel Regno d'Italia sabaudo.

Principale centro economico e finanziario della Repubblica Italiana, Milano ne guidò lo sviluppo industriale, costituendo con Torino e Genova il cosiddetto Triangolo industriale, in particolar modo durante gli anni del boom economico, quando la crescita industriale e urbanistica coinvolse anche le città limitrofe, creando la vasta area metropolitana milanese. In ambito culturale, Milano è il principale centro italiano dell'editoria ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica. È, inoltre, tra i principali poli fieristici europei (con due esposizioni universali ospitate: Expo 1906 e Expo 2015) e del disegno industriale, ed è considerata una delle capitali mondiali della moda.

Milano è una delle mete del turismo internazionale, infatti figura tra le quaranta città più visitate al mondo, attestandosi seconda in Italia dopo Roma e sesta nell'Unione europea. Milano è considerata una città globale per il suo notevole impatto economico.

Italiano

Nome proprio

Milano ( approfondimento)

  1. (toponimo) città dell'Italia settentrionale, capoluogo della provincia omonima e della regione Lombardia; è la seconda città più popolosa d'Italia ed è ritenuta la capitale economica del paese
    • Milano è il centro ideale del mondo, l'anello di congiunzione tra l'Italia rurale e la FIAT
    • la città di Milano presenta una pianta chiusa dalla circonvallazione
    • Milano fu la capitale dell'impero romano d'Occidente dl 286 al 402 dopo Cristo

Sillabazione

Mi | là | no

Pronuncia

  • IPA: /milano/
  • Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

dal latino Mediolanum terra di mezzo

Citazione

Parole derivate

  • altomilanese, milanese, milanesità

Proverbi e modi di dire

  • Milano la grande, Venezia la ricca, Genova la superba, Bologna la grassa
  • Milano da bere, Roma caput mundi, Napoli milionaria