Curiosità e significato della soluzione Milano Sanremo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Milano Sanremo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Milano-Sanremo è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada professionistico, una delle più importanti corse ciclistiche del relativo circuito internazionale e prima grande classica nel calendario ciclistico stagionale. Dal 1989 al 2004 la corsa ha fatto parte del circuito di Coppa del mondo, dal 2005 al 2007 è stata inclusa fra le prove dell'UCI ProTour, mentre dal 2011 è inserita nel programma dell'UCI World Tour.
Conosciuta con il nome di Classica di Primavera o la Classicissima, è la più importante e famosa corsa di un giorno che si corre in Italia e, con una lunghezza che sfiora in media i 300 km, è anche la più lunga. Il percorso ed il chilometraggio, salvo poche eccezioni descritte più avanti, sono rimasti pressoché invariati sin dalla prima edizione, particolare che rappresenta una rarità nel panorama delle grandi classiche internazionali. Nel 1937 fu stabilita la data fissa della gara il 19 marzo, giorno della festa di San Giuseppe. Dopo l'abrogazione di tale festività la corsa si è svolta durante il sabato più vicino al 19 marzo, con eccezione delle edizioni dal 2012 al 2015 durante le quali la corsa si è svolta nella domenica più vicina a tale data.
Assieme alla Parigi-Roubaix, al Giro di Lombardia, al Giro delle Fiandre e alla Liegi-Bastogne-Liegi, la Milano-Sanremo fa parte delle cosiddette classiche monumento, le cinque corse in linea più prestigiose e importanti del ciclismo su strada.
Italiano
Verbo
Intransitivo pronominale
slittare (vai alla coniugazione)
- andare in slitta
- (senso figurato) (di data) essere posticipata
- il COVID-19 ha fatto slittare la gara di ciclismo Milano-Sanremo
Sillabazione
- slit | tà | re
Pronuncia
IPA: /zlit'tare/
Etimologia / Derivazione
deriva da slitta
Sinonimi
- (di persona) sbandare, scivolare, sdrucciolare
- (senso figurato) allontanarsi, deviare, spostarsi, tendere
- (senso figurato) (nel tempo) [[rimandare[[, rinviare, spostare, tardare
- (senso figurato) (di moneta) calare, deprezzarsi, diminuire di valore,inflazionarsi, svalutarsi, svilire
- (di veicoli) girare a vuoto
- (senso figurato) (di monete) scendere, ribassare,
- (senso figurato) (in politica) scivolare,
Contrari
- riavvicinarsi, rimanere coerente, ritornare
- (senso figurato) (nel tempo) anticipare
- (senso figurato) (di monete)apprezzarsi, rivalutarsi
Parole derivate
- slittamento