Curiosità e significato della soluzione Miniera
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Miniera è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Insieme di pozzi
- Un posto di lavoro che si raggiunge scendendo
- La si sfrutta fino all esaurimento
- La mente creativa ne è una di idee
- Un complesso di pozzi sotterranei
- Un complesso di gallerie
- Quella di Wieliczka ospita una cattedrale di sale
- Si sfrutta scendendo
Una miniera è un luogo dove avviene l'estrazione di rocce e minerali o combustibili solidi carbone, lignite di interesse economico, grazie a lavorazioni eseguite principalmente in ambienti sotterranei o sottomarini. Il termine indica anche il complesso industriale collegato all'attività di estrazione che è parte dell'industria mineraria.
Nel mondo romano, l'estrazione mineraria e la lavorazione dei metalli estratti era la principale attività industriale. I Romani sfruttarono giacimenti sia sull'attuale territorio Italiano, sia nelle province; in particolare nell'Iglesiente, in Sardegna, venivano estratti piombo, ferro, rame e argento, ma anche in Gallia, in Spagna (qui particolarmente importanti le miniere di Rio Tinto già note ai Fenici), in Britannia, in Asia minore e nelle province lungo il Danubio venivano estratti questi metalli oltre allo stagno.
Italiano
Sostantivo
miniera ( approfondimento) (pl.: miniere)
- (geologia) (mineralogia) (tecnologia) (ingegneria) luogo o complesso industriale dove avviene l'estrazione di rocce e minerali di interesse economico o industriale, grazie a lavorazioni eseguite principalmente in sotterraneo
- (figurato) fonte copiosa e abbondante
- lui è una miniera di informazioni
Sillabazione
- mi | niè | ra
Pronuncia
IPA: /mi'njra/
Etimologia / Derivazione
dal francese minière, derivato di mine (in italiano vedi mina)
Sinonimi
- giacimento, cava
- (senso figurato) fonte inesauribile, ricca sorgente, pozzo
Parole derivate
- minerario
Varianti
- (antico) minera