Curiosità e significato della soluzione Misure
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Misure è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Le prende il sarto
- Le autorità prendono quelle del caso
- Le mezze sono inefficaci
- Definiscono le taglie sartoriali
- Prende le sue chi non vuole avere sorprese
Il sistema internazionale di unità di misura (in francese: Système international d'unités), abbreviato in SI (pronunciato esse-i), è il più diffuso sistema di unità di misura. La Convenzione del Metro del 1875 ha posto le basi per un sistema di unità di misura comune, chiamato dal 1961 Sistema Internazionale. Nel corso del tempo si sono aggiunte altre unità di misura di base, fino ad arrivare a sette nel 1971; ognuna di esse è riferita ad una grandezza fisica. Tutte le altre unità di misura si ricavano da queste e sono quindi dette unità derivate.
Alcuni paesi anglosassoni, pur avendo adottato il sistema SI, usano ancora delle unità consuetudinarie, come quelle statunitensi e britanniche. La difficoltà culturale del passaggio da un sistema all'altro è essenzialmente legata a radici storiche. Il sistema internazionale impiega per la maggior parte unità del sistema metrico decimale nate nel contesto della rivoluzione francese: le unità SI hanno gli stessi nomi e praticamente la stessa grandezza pratica delle unità metriche. Il sistema, basato sulle grandezze tempo-lunghezza massa, era stato inizialmente chiamato Sistema MKS per distinguerlo dal similare Sistema CGS; le sue unità di misura erano metro, chilogrammo e secondo anziché centimetro, grammo, secondo.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
misure f pl
- plurale di misura
- le misure igienico-dietetiche per la riduzione della pressione arteriosa prevedono: aumento dell'attività fisica, riduzione del peso corporeo, riduzione del consumo di sale
Sillabazione
- mi | sù | re
Etimologia / Derivazione
vedi misura
Sinonimi
- misurazioni, determinazioni della grandezza, valutazioni quantitative, rilevamenti
- (per estensione) dimensioni, formati, grandezze, lunghezze, larghezze, estensioni, superfici, volumi, capacità, pesi; taglie, numeri; gradi, livelli, proporzioni; dosi, quantità, porzioni
- (senso figurato) criteri di valutazione, metri, regole, norme, parametri, canoni
- (senso figurato) limiti, tetti
- (di comportamento) moderazioni, equilibri, autocontrolli, continenze, moderatezze, temperanze, discrezioni
- disposizioni, provvedimenti, risoluzioni, ordini
- (musica) battute
- (metrica) metri
- (sport: nel pugilato e nella scherma) distanze di combattimento
- (abbigliamento) taglie
- (spese oculate) parsimonie
Contrari
- contromisure, dismisure, esagerazioni, eccessi