Curiosità e significato della soluzione Mito

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mito è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una favola degli dei
  2. Un racconto leggendario
  3. Storia con fatti soprannaturali
  4. Fatto leggendario
  5. Si demolisce a parole
  6. Leggenda con fatti soprannaturali
  7. Una vicenda favolosa
  8. Sei un brano degli 883
  9. Racconto favoloso

Un mito è una narrazione investita di sacralità relativa alle origini del mondo o alle modalità con cui il mondo stesso e le creature viventi hanno raggiunto la forma presente in un ovvio contesto socioculturale o in un popolo specifico. Di solito tale narrazione riguarda dei ed eroi come protagonisti delle origini del mondo in un contesto soprannaturale.

Spesso le vicende narrate nel mito, e tramandate oralmente, hanno luogo in un'epoca che precede la storia scritta. Nel dire che il mito è una narrazione sacra s'intende che esso viene considerato verità di fede e che gli viene attribuito un significato religioso o spirituale. Ciò naturalmente non implica né che la narrazione sia vera, né che sia falsa.

Al tempo stesso il mito è la riduzione narrativa di momenti legati alla dimensione del rito, insieme al quale costituisce un momento fondamentale dell'esperienza religiosa volta a soddisfare il bisogno di fornire una spiegazione a fenomeni naturali o a interrogativi sull'esistenza e sul cosmo. Esistono tre tipi diversi di mito: i miti cosmogonici, i miti eziologici e i miti storici.

La disciplina che studia i miti è la mitologia.

Italiano

Sostantivo

mito ( approfondimento) m sing (pl.: miti)

  1. (letteratura) (mitologia) narrazione di gesta di eroi leggendari, che in età antica serviva a spiegare gli eventi naturali, le cui cause allora non si conoscevano
    • il mito di Teseo e Arianna
  2. (senso figurato) individuo, oggetto, avvenimento leggendario

Sillabazione

mì | to

Pronuncia

IPA: /'mito/

Etimologia / Derivazione

Dal greco antico µ ovvero "racconto"

Citazione

Sinonimi

  • racconto, narrazione, narrazione fantastica, leggenda, saga, favola
  • (per estensione) ideale, modello, aspirazione
  • sogno, ideale, obiettivo irraggiungibile, utopia
  • (gergale) meraviglia, schianto

Contrari

  • storia, realtà, ragione
  • (storia) (filosofia) logos

Parole derivate

  • mitico, mitizzare, mitografia, mitografo, mitologia, mitologico, mitologista, mitologa, mitologo, mitomane, mitomania, mitopoiesi, mitopoietico

Termini correlati

  • fantasia