Curiosità e significato della soluzione Mitomane

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mitomane è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ha una morbosa tendenza a mentire
  2. Mente per farsi grande

Per pseudologia fantastica (o mitomania o bugia patologica) si intende un'elaborazione intenzionale e dimostrativa di esperienze o eventi molto poco probabili e facilmente confutabili. In un lavoro del 2012 la psicologa Katie Elizabeth Treanor la definisce «l'abituale, prolungata e ripetuta produzione di mistificazioni, spesso di natura complessa e fantasiosa (...), bugie facilmente smascherabili che non vengono utilizzate per ottenere un tornaconto materiale o qualsivoglia vantaggio sociale, quanto per accrescere la propria autostima o proteggersi dal giudizio altrui». Spesso il paziente fa sue, come vissute, le esperienze che inventa di sana pianta. Il suo cervello elabora ricordi come se fossero momenti realmente vissuti.

Italiano

Sostantivo

mitomane m (pl.: mitomani)

  1. persona che ha la tendenza morbosa, patologica, di ingrandire tutto ciò che racconta
  2. impostore, megalomane
===  Sillabazione===
mi | tò | ma | ne

Pronuncia

IPA: /mi'tmane/

Etimologia / Derivazione

dal francese mythomane ( fonte Treccani); dal greco antico mythos, (µ), storia, racconto, leggenda e mania, (µaa), malattia

Sinonimi

  • megalomane, visionario, millantatore, bugiardo

Termini correlati

  • mitomania