Curiosità e significato della soluzione Mobbing

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mobbing è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Emarginazione e abuso sul lavoro
  2. I maltrattamenti psicologici sul posto di lavoro

Il mobbing in psicologia è una forma di abuso esercitato da una persona o da un gruppo di persone nei confronti di uno o più soggetti. Sebbene il termine venga utilizzato soprattutto per riferirsi a situazioni nel mondo del lavoro, il termine indica comportamenti violenti anche di altri gruppi (sociali, familiari o animali).

Nell'ambito lavorativo simili attività possono anche essere messe in atto da persone che abbiano una certa autorità sulle altre, in tal caso si parla di bossing. In etologia, il termine identifica i comportamenti aggressivi assunti da talune prede nei confronti di un predatore per intimorirlo e dissuaderlo dall'attacco.

Italiano

Sostantivo

mobbing ( approfondimento) m inv

  1. (forestierismo) (etologia) comportamento aggressivo di un gruppo di prede, principalmente uccelli, rivolto al predatore
  2. (antropologia) (sociologia) (psicologia) (diritto) costrizione di un lavoratore a restare inattivo o lavorare in condizioni difficili, a fine di umiliazione

Sillabazione

mob | bing

Pronuncia

IPA: /'mbbing/

Etimologia / Derivazione

deriva da to mob, cioè "assalire, molestare, angariare"

Parole derivate

  • (medicina) flash mobbing, mobber, mobbizzare, mobbizzato

Termini correlati

  • bullismo, nonnismo, emarginazione, bossing