Curiosità e significato della soluzione Modernita

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Modernita è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

Il termine modernità (modernité) venne utilizzato per la prima volta dal poeta decadente francese Charles Baudelaire per designare la sfuggevole ed effimera esperienza della vita condotta all'interno della metropoli e della città, e anche la responsabilità che l'arte ha di catturare quell'esperienza e di esprimerla nelle forme più disparate, suggestive ed originali.

Successivamente venne usato per indicare il periodo solitamente indicato dal pensiero sociologico come la crescita di centralità da parte dello stato-nazione (come mette in evidenza Anthony Giddens) e dall'affermarsi della razionalità in molti degli ambiti di vita sociale (si pensi, ad esempio, alla burocrazia di Max Weber). Da quest'ultima, consegue un importante incremento nell'innovazione tecnologica. Si può associare l'inizio della modernità con la seconda rivoluzione industriale e la nascita del positivismo, propositore dei suoi valori materialisti e prettamente scientifici.

A cascata il mutamento sociale si fa più rapido e vede le sue origini in contesti spazio-temporali lontani dagli individui. Ne consegue una situazione di disagio e disorientamento per l'individuo, che perde i punti di riferimento ai quali è storicamente abituato. Alcuni autori sostengono che ciò generi un'epoca successiva alla modernità, definita dal dibattito sociologico in molti modi, tra cui "postmodernità". La sua caratteristica principale è il venir meno dell'idea di progresso che aveva accompagnato la modernità e il disvelarsi dei rischi connessi a questa: si pensi, in tal senso alle implicazioni del fenomeno sociale della globalizzazione, sia sul piano sociale che ambientale.

Italiano

Sostantivo

modernità ( approfondimento) f (non numerabile)

  1. capacità di qualcuno o qualcosa di adeguarsi alle tendenze attuali
  2. (arte) direzione nella letteratura e nell'arte a cavallo del secolo
  3. (sociologia) peculiarità di individui od oggetti del tempo andato permangono in qualche modo simili al modo di pensare, alla moda di oggi

Sillabazione

mo | der | ni | tà

Pronuncia

IPA: /moderni'ta/

Etimologia / Derivazione

deriva da moderno, dal latino tardo modernus, derivazione di modo cioè "or ora, recentemente"

Citazione

Sinonimi

  • nostra epoca, tempi attuali, cultura del presente
  • attualità, adeguatezza al presente
  • progresso

Contrari

  • antichità, tempi passati
  • inattualità, arretratezza
  • regresso