Curiosità e significato di Mola

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mola è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Pietra per arrotare o macinare
  2. Pietra che macina
  3. La ruota dell arrotino
  4. La usa l arrotino
  5. La ruota per affilare

Il pesce luna (Mola mola Linnaeus, 1758; dal latino mola, "macina, mola") è il più grande e uno dei più pesanti tra i pesci ossei. Gli adulti raggiungono un peso compreso mediamente fra i 200 e i 400 kg. In inglese viene anche chiamato sunfish per il fatto che durante le giornate di sole tende a salire alla superficie dell'acqua ed esporre la sua pelle ai raggi solari. La specie è originaria delle acque tropicali e temperate di tutto il mondo. Si può descrivere come testa di pesce alla quale è attaccata una corta coda mentre il corpo è appiattito lateralmente. Quando le loro pinne dorsale e ventrale sono estese, i pesci luna sono simmetricamente alti quanto lunghi.

Italiano

Sostantivo

mola ( approfondimento) f sing (pl.: mole)

  1. ruota in pietra che si usava nei vecchi mulini
  2. apparecchiatura per affilare o macinare costituita, in genere, in pietra abrasiva o con componenti abrasivi aggregati, ha forma tonda e gira attorno ad un asse centrale
    • m. a smeriglio, m. da mulino

Voce verbale

mola

  1. terza persona singolare dell'indicativo presente di molare
  2. seconda persona singolare dell'imperativo presente di molare

Sillabazione

mò | la

Pronuncia

IPA: /'mla/

Etimologia / Derivazione

Dal latino mola, affine al greco antico µ entrambi i termini sono di origine indoeuropea