Curiosità e significato della soluzione Molecole
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Molecole è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Pesi usati in chimica
- Particelle di materia
- Un film di Andrea Segre del 2020
- Piccoli aggregati di atomi
- Particelle costituite da atomi
- Sono aggregati di atomi
- Le formano gli atomi
In fisica e chimica, la molecola (dal latino scientifico molecula, derivato a sua volta da moles, che significa "mole", cioè "piccola quantità") è un'entità elettricamente neutra composta da due o più atomi uniti da un legame covalente. Nella definizione del compendium of Chemical Terminology della IUPAC gli atomi formano una buca di potenziale coulombiano sufficientemente profonda da consentire la presenza di almeno uno stato vibrazionale.
Può essere composta da più atomi dello stesso elemento o di elementi diversi e identifica una sostanza, di cui costituisce l'unità fondamentale. Molecole costituite dagli stessi atomi con una diversa disposizione nello spazio sono dette isomeri di una sostanza e si differenziano per le proprietà fisiche.
In chimica organica e biochimica, il termine molecola identifica talvolta anche ioni poliatomici, mentre nella teoria cinetica dei gas è spesso utilizzato per ogni particella gassosa, indipendentemente dalla sua composizione: con tale definizione anche i singoli atomi nella famiglia dei gas nobili possono essere considerati molecole.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
molecole f pl
- (chimica), (fisica) plurale di molecola
- come tutte le molecole, alla morte della cellula il DNA comincia a degradarsi
Sillabazione
- mo | lè | co | le
Pronuncia
Etimologia / Derivazione
vedi molecola
Sinonimi
- (chimica, fisica) particelle, parti piccolissime, frammenti minuscoli
- (per estensione) quantità minime, briciole, minuzzoli, frammenti