Curiosità e significato della soluzione Moneta
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Moneta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- È battuta dalla zecca
- L euro è quella unica
- È metallica o cartacea
- Aiuta a scegliere la metà campo
- Denaro sonante
- Tende a deprezzarsi rispetto ad altre valute
- Denaro metallico
Per moneta in senso generale si intende tutto quello che viene utilizzato come mezzo di pagamento e intermediario degli scambi e che svolge le funzioni di:
- misura del valore (moneta come unità di conto);
- intermediaria tra gli scambi nella compravendita di beni e servizi e in genere nelle transazioni commerciali (moneta come strumento di pagamento);
- fondo di valore (moneta come riserva di valore);
La funzione "centrale" della moneta è quella di strumento di pagamento, visto che le altre funzioni sono o conseguenza di essa o condizione favorevole per il suo svolgimento. La distinzione tra unità di conto e mezzo di pagamento era più evidente nelle economie antiche, quando esistevano monete "virtuali", oggi si direbbe scritturali (come il talento, la lira medioevale ecc.) che non esistevano fisicamente e non venivano coniate, ma servivano solo per contare e stipulare i contratti (unità di conto); le monete reali (mezzi di pagamento) si usavano per saldare l'obbligazione.
Scrive il premio Nobel Samuelson:
Antropologicamente il sociologo Karl Polanyi ritiene la moneta un sistema semantico «simile, in senso generale, al linguaggio, alla scrittura, o ai pesi e alle misure».
In numismatica moneta viene intesa nell'accezione di oggetto materiale specifico, in genere dischetti di metallo che rappresentano i soldi, che può essere moneta corrente o fuori corso.
Mentre nel mondo antico la moneta è moneta metallica,, consistente solitamente in dischi di varie dimensioni e composizione, usati come strumenti di pagamento o tesaurizzati, nelle economie moderne alla moneta metallica si è affiancata o sostituita la moneta cartacea, più facile ed economica da produrre e utilizzare, nonché diversi altri tipi di "monete" immateriali, a cominciare dal deposito bancario (in quest'ultimo caso si parla di "moneta" intesa in senso lato, come strumento di pagamento complementare rispetto alla moneta in senso stretto). Il concetto di moneta è ampiamente studiato nell'ambito dell'economia monetaria, mentre in ambito applicativo si parla comunemente di politica monetaria dove il diritto di emissione di moneta appartiene solitamente ad uno Stato e va sotto il nome di sovranità monetaria.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
moneta f sing
- (obsoleto) (poetico) (raro) femminile di moneto
Sostantivo
moneta ( approfondimento) f sing (pl.: monete)
- (economia) (commercio) (finanza) oggetto metallico circolare di piccole dimensioni, dal valore finanziario simbolico
- Un tempo le monete valevano esattamente il proprio peso, ma oggi il valore dipende solitamente dal materiale impiegato per coniarle.
- (per estensione) (numismatica) oggetto utilizzato per scambi e transazioni anche con (senso figurato)
- Le conchiglie sono moneta di scambio per alcuni popoli isolani
- (per estensione) riferimento appunto ad un tipo di moneta: estera, nazionale o europea
- il passaggio di moneta, dalla lira e da altre monete all'euro, ha permesso di stabilire un cambiamento di prezzi in quasi tutto il mondo
Sillabazione
- mo | né | ta
Pronuncia
IPA: /mo'neta/
Etimologia / Derivazione
dal latino moneta, uno degli appellativi di Giunone, la quale soleva avvertire monere cioè "ammonire, avvisare", i Romani quando incombevano pericoli; pertanto moneta deriva dal tempio della dea attiguo alla zecca ove venivano coniate le monete romane
Sinonimi
- banconota, contante, denaro, divisa, quattrini, soldi, spiccioli, valuta
Parole derivate
- cartamoneta, demonetizzare, monetario, smonetare
Alterati
- (diminutivo) monetina
- (spregiativo) monetuccia
- (peggiorativo) monetaccia
Iponimi
- lira, euro, petissa
Iperonimi
- metallo