Curiosità e significato della soluzione Mordente
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mordente è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il mordente è una sostanza impiegata nell'industria tessile per fissare le sostanze coloranti alle fibre dei prodotti tessili, che forma con il colorante un composto insolubile.
I mordenti spesso sono composti da ossidi inorganici o sali che vengono adsorbiti dai tessuti, e che formano dei complessi colorati con le sostanze colorate.
Le sostanze mordenti vengono anche utilizzate in biologia per marcare le cellule o i tessuti biologici, in modo da renderli maggiormente visibili al microscopio.
Lo iodio viene ad esempio utilizzato nella tecnica di laboratorio chiamata colorazione di Gram, mentre l'acido fosfomolibdico è utilizzato per la preparazione del colorante tricromo di Masson, utilizzato per evidenziare le cellule rispetto al tessuto connettivo circostante.
Italiano
Aggettivo
mordente
- (chimica) (di) sostanza in grado di fissare, sotto forma di combinazione insolubile, le materie coloranti usate per tingere tessuti, pellicce e pelli
- (tessitura) sostanza fissante
- (tecnica) smalto per metalli
Voce verbale
mordente
- participio presente di mordere
Sillabazione
- mor | dèn | te
Pronuncia
IPA: /mor'dente/
Etimologia / Derivazione
deriva da mordere
Sinonimi
- (senso figurato) aggressività, brio, carattere, combattività, efficacia grinta, incisività, risolutezza, smalto, vivacità
Contrari
- (senso figurato) arrendevolezza, bonarietà, debolezza, mitezza, remissività
Parole derivate
- mordenzare