Curiosità e significato della soluzione Mos
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mos è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- maiorum l usanza degli antenati per gli antichi Latini
- Il costume dei filosofi latini
- Un tipo di transistor
- maiorum era l usanza degli antenati presso i latini
- Il costume latino
Il mos maiorum (dal latino mos maiorum, letteralmente «usanza, costume degli antenati») rappresenta il nucleo della morale tradizionale della civiltà romana. Per una società come quella romana, le tradizioni sono il fondamento dell'etica: esse comprendono innanzitutto il senso civico, la pietas, il valore militare, l'austerità dei comportamenti e il rispetto delle leggi. Il Mos maiorum, fondendosi nell'insieme dei valori acquisiti in seguito all'ellenizzazione della cultura latina, darà vita alla humanitas.
Il termine mos, puntualmente e invariabilmente tradotto con il riduttivo costume a livello scolastico, è in realtà un termine latino molto più ricco semanticamente e ha valore insieme ideale e pragmatico, in quanto comprende il sistema di valori di un singolo individuo o di una società e, contemporaneamente, la prassi che coerentemente ne deriva. Da mos deriva l'italiano "morale".
Il termine mores era già usato nel periodo protostorico dalle tribù stanziate nel territorio laziale, in riferimento a usi di tipo magico-religioso. Ne dà una definizione Sesto Pompeo Festo:
Dal periodo regio all'età imperiale, i mores, vengono a identificarsi come un corpo di princìpi e di valori esemplari per la comunità romana di quell'epoca e nelle seguenti. Chiunque non rispettasse il "Mos maiorum" infrangeva il codice degli insegnamenti etici e morali romani.
Latino
Sostantivo
mos (pl.: mores)
- costume, usanza, abitudine, moda
- moralità, buoni costumi, maniera di vivere onesta
- malcostume, corruzione
- carattere, comportamento, condotta
- volontà, desiderio, capriccio, arbitrio
- legge, regola, norma, precetto
- uso, consuetudine dell'antica Roma emanato dal pontefice massimo e/o rex
Sillabazione
- mos
Ungherese
Verbo
mos
- lavare
Pronuncia
IPA: /'mo/
Parole derivate
- felmos
- mosás
- mosó
- mosogat
- latino
- Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication
- ungherese