Curiosità e significato della soluzione Motivare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Motivare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Helenio Herrera Gavilán (Buenos Aires, 10 aprile 1910 – Venezia, 9 novembre 1997) è stato un calciatore e allenatore di calcio argentino naturalizzato francese, di ruolo difensore.
Soprannominato il Mago, è considerato uno dei migliori allenatori della storia del calcio, in virtù dei numerosi titoli conseguiti sia a livello nazionale che internazionale soprattutto durante gli anni cinquanta e sessanta. Dopo una modesta carriera da calciatore, si è affermato come tecnico di successo dapprima all'Atlético Madrid, con il quale ha vinto due campionati spagnoli consecutivi tra il 1949 e il 1951, e in seguito al Barcellona, dove è rimasto dal 1958 al 1960 conquistando altri due campionati spagnoli, una Coppa di Spagna e una Coppa delle Fiere.
Nel 1960 è stato ingaggiato dall'Inter, per volere del presidente Angelo Moratti. Da allenatore nerazzurro ha conquistato tre campionati italiani, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali – in entrambi i casi consecutive – tra il 1963 e il 1966, affermandosi come uno degli allenatori più iconici del tempo (celebri alcuni degli slogan da lui utilizzati per motivare i suoi calciatori) e dando vita a quella che verrà ricordata come la Grande Inter. Terminata l'esperienza con l'Inter nel 1968, si è trasferito alla Roma, dove dal 1968 al 1973 ha vinto una Coppa Italia e una Coppa Anglo-Italiana. Una seconda breve parentesi all'Inter (1973) e il ritorno al Barcellona (con la vittoria di un'altra Coppa di Spagna nel 1981) ne hanno sancito la fine dell'esperienza in panchina.
Ha guidato tre Nazionali diverse: quella francese (dal 1946 al 1948, in qualità di membro della commissione tecnica), quella spagnola (dal 1959 al 1962, affiancando il selezionatore Pablo Hernández Coronado) e quella italiana (dal 1966 al 1967, insieme a Ferruccio Valcareggi).
Italiano
Verbo
Transitivo
motivare (vai alla coniugazione)
- (burocrazia) esporre, precisare i motivi, le ragioni di qualche cosa
- fornire motivazioni a compiere determinati atti
- stimolare l’interesse di qualcuno nei confronti di qualcosa
Sillabazione
- mo | ti | va | re
Pronuncia
IPA: /mo·ti·và·re/
Etimologia / Derivazione
der. di motivo
Sinonimi
- chiarire, esporre, giustificare, illustrare, provare, spiegare,
- causare, determinare, generare,provocare, suscitare
- incentivare, incoraggiare, sostenere, stimolare,
- precisare addurre motivi, addurre ragioni
- cagionare
- interessare, spronare, spingere, muovere, convincere, persuadere, indurre
Contrari
- confondere, nascondere
- evitare, frenare, impedire
- abbattere, avvilire, demotivare, deprimere disincentivare, scoraggiare
Parole derivate
- motivatore
Traduzione
- Enciclopedia Treccani, vocabolario edizione online
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Dizionario sinonimi e contrari, Mariotti, 2006, pagina 349