Curiosità e significato della soluzione Msf

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Msf è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Soccorre in tutto il mondo
  2. Svolge assistenza medica nel mondo
  3. Effettua soccorsi medici nel mondo in breve
  4. Presta assistenza medica nel mondo sigla
  5. Presta assistenza medica in tutto il mondo
  6. Dà assistenza medica in tutto il mondo sigla
  7. Invia medici nel mondo sigla
  8. Ha medici che intervengono in tutto il mondo sigla

Medici senza frontiere (nota anche come MSF; in francese Médecins Sans Frontières) è un'organizzazione umanitaria non governativa focalizzata sul fornire soccorso sanitario ed assistenza a persone in tutti i luoghi del mondo in cui il diritto alla cura non è garantito.

Al 2024, Medici senza frontiere è attiva in 73 paesi con un organico di oltre 65.000 operatori tra impiegati e volontari. I donatori privati, circa 7 milioni, forniscono il 97% del finanziamento dell'organizzazione, mentre le donazioni aziendali forniscono il resto, dando a MSF un budget annuale di circa 2,2 miliardi di dollari (2022). MSF è costituita da sei centri operativi in Belgio, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Spagna e Costa d'Avorio e sezioni partner che partecipano al movimento con la gestione diretta di alcuni progetti e/o con attività di raccolta fondi, reclutamento degli operatori umanitari, informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

MSF è stata fondata a Parigi nel 1971 in seguito alla carestia del Biafra durante la guerra civile nigeriana da un piccolo gruppo di medici e giornalisti francesi che intendevano ampliare l'accessibilità alle cure mediche oltre i confini nazionali e indipendentemente dalla razza, religione, credo o affiliazione politica. Per il suo operato è stata insignita del Premio Nobel per la pace nel 1999. I principi e le linee guida operative di MSF sono evidenziati nel suo Atto Costitutivo, nei Principi di Chantilly e nel successivo Accordo di La Mancha. MSF ha una struttura associativa dove le decisioni operative sono prese, indipendentemente, dai sei centri operativi (Amsterdam, Barcellona-Atene, Bruxelles, Ginevra, Parigi e Africa Occidentale e Centrale - con sede a Abidjan, Costa d'Avorio). Le politiche comuni su questioni centrali sono coordinate dal Consiglio Internazionale, in cui è rappresentata ciascuna delle 24 sezioni (tra cui anche l'ufficio italiano). Il Consiglio Internazionale si riunisce a Ginevra, in Svizzera, dove è basato l'Ufficio Internazionale, che coordina le attività internazionali comuni ai centri operativi.

*msf*