Curiosità e significato della soluzione Narcisismo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Narcisismo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Vanità egocentrismo
  2. Esagerato amore del proprio aspetto
  3. Esasperata ammirazione di sé

Il narcisismo, nel linguaggio di tutti i giorni, è la tendenza e l'atteggiamento psicologico di compiaciuta ed eccessiva ammirazione di se stessi, per lo più sinonimo di egocentrismo, egoismo, vanità e presunzione.

Applicato a un gruppo sociale, il narcisismo a volte indica elitismo o indifferenza nei confronti della condizione altrui.

In psicologia, il termine è utilizzato sia per descrivere l'amor proprio, cioè l'amore per se stessi, sia uno schema patologico molto specifico di perfezionismo, vittimismo e rancore, causato da un disturbo del senso di sé, che si riflette nelle relazioni con se stessi e con gli altri. Se si accompagna al machiavellismo e alla psicopatia, il narcisismo è una delle caratteristiche della cosiddetta triade oscura.

Il termine narcisismo presenta quindi una vasta gamma di significati, a seconda che venga utilizzato per descrivere un tratto della personalità, un concetto della teoria psicoanalitica, un disturbo mentale, un problema sociale o culturale.

Italiano

Sostantivo

narcisismo ( approfondimento) m sing(pl.: narcisismi)

  1. (psicologia) (psicanalisi) eccesso patologico di amor proprio
  2. (senso figurato) caratteristica di chi si vede al centro del mondo

Sillabazione

nar | ci | sì | smo

Pronuncia

IPA: /narti'zizmo/

Etimologia / Derivazione

dalla contrazione di Narciso e dal suffisso -ismo

Citazione

Sinonimi

  • autocompiacimento, autoesaltazione, amore di sé, egocentrismo, egotismo, vanità, vanagloria

Contrari

  • autocommiserazione, masochismo, vittimismo modestia, umiltà, semplicità

Parole derivate

  • narcisistico, narcisista